È una tragedia classica, risalente allantica Grecia, che come molte opere di quel tempo ha influenzato profondamente il modo di raccontare storie dellintero Occidente. È la sua
È una tragedia classica, risalente allantica Grecia, che come molte opere di quel tempo ha influenzato profondamente il modo di raccontare storie dellintero Occidente. È la sua reinterpretazione salvata dalla scrittrice scozzese Ali Smith, che su suggestione di Alessandro Baricco scelse proprio questo testo per arricchirlo di una sensibilità tutta contemporanea, che ritrova nella protagonista femminile un simbolo della giusta emancipazione femminile.
Ora è anche un monologo teatrale, al centro del palcoscenico lammaliante e talentuosa attrice Anita Caprioli, che mercoledì sera dalle 21 va in scena al Foro Boario nicese, conclusione ideale fuori abbonamento di una stagione teatrale che, per iniziativa dellAssessorato alla cultura e dellAssociazione Arte&Tecnica, per tutto linverno ha portato a Nizza testi e interpreti di alto livello.
Lopera si intitola Antigone: favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri e fanciulle in fiore e ripercorre la vicenda tragica della giovane donna che va contro al volere degli dei e del sovrano per dare sepoltura al fratello; qui, però, a osservare dallalto lavvicendarsi degli eventi è una cornacchia: un punto di vista inatteso, vicino per natura allineluttabilità dei fatti mortali, ma anche in grado di stimolare riflessioni sulla legge umana, quella divina, le scelte di vita, potere e famiglia.
Ad affiancare linterprete sul palcoscenico sarà il cantante e musicista Didie Caria, mentre scenografia e costumi sono a cura rispettivamente di Giovanni Tamburelli e Fabiana Bassani, per la regia di Roberto Tarasco. Il biglietto dingresso, acquistabile in prevendita allagenzia Dante Viaggi o allingresso dello spettacolo, costa 12 euro. Ridotto normale a 10, ridotto speciale per gli abbonati alla stagione appena conclusa 8.
Fulvio Gatti