Cerca
Close this search box.
Brachetti l'uomo dai mille voltiapre la stagione del Teatro Alfieri
Cultura e Spettacoli

Brachetti l'uomo dai mille volti
apre la stagione del Teatro Alfieri

Sarà il trasformista Arturo Brachetti ad aprire la stagione del Teatro Alfieri, primo ospite di un calendario che si aprirà il 21 ottobre per chiudersi a fine aprile. Lo spettacolo inaugurale si

Sarà il trasformista Arturo Brachetti ad aprire la stagione del Teatro Alfieri, primo ospite di un calendario che si aprirà il 21 ottobre per chiudersi a fine aprile. Lo spettacolo inaugurale si intitola “Brachetti che sorpresa!”, un varietà di illusionismo in cui “l’uomo dei mille volti” verrà affiancato da eclettici e insoliti compagni di avventura. Il primo appuntamento con la prosa sarà insieme a Isa Danieli e Lello Arena, protagonisti di “Sogno di una notte di mezza estate” (9/11), una rivisitazione dell’opera di Shakespeare firmata da Ruggero Cappuccio. Si cambierà decisamente genere con il cabaret di Maurizio Lastrico, uno dei comici più amati di Zelig, nel nuovo spettacolo “Quello che parla strano” (13/11).

Per la sezione Soli in scena, Vittorio Sgarbi guiderà il pubblico alla scoperta di “Caravaggio” (23/11), monologo accompagnato da musiche e immagini. Il Teatro di Dioniso porterà in scena con Valter Malosti “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello (27/11), poi ancora prosa con “Arsenico e vecchi merletti” (13/12), celebre testo di Joseph Kesselring sospeso tra giallo e commedia con Ivana Monti, Paola Quattrini e Sergio Muniz. Ritornerà il classico gospel natalizio con The Harlem Voices (20/12), mentre il giorno di Santo Stefano la Fondazione Teatro Stabile di Torino porterà in scena fuori abbonamento un’originale versione di Cenerentola. La nuova sezione “Musica & Parole” sarà inaugurata da Laura Marinoni in “L’amore ai tempi del colera” (29/12), spettacolo che mescola musica sudamericana per dare vita al celebre romanzo di Marquez. Il 2016 si aprirà con Iaia Forte in “Hanno tutti ragione” (12/1) del regista Paolo Sorrentino. L’attrice si trasforma in Tony Pagoda, cantante napoletano da night club, personaggio già interpretato da Toni Servillo nel film “L’uomo in più”.

Riso amaro con “Carmela e Paolino, varietà sopraffino” (19/1), spettacolo comico-musicale con Edi Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo, poi spazio alla danza dell’ensemble Catapult e al suo spettacolo “Magic shadows” (1/2). Fausto Russo Alesi, diretto da Carmelo Rifici, porterà in scena “Gabbiano” di Cecov (5/2) quindi ancora cabaret con gli Oblivion e il loro nuovo spettacolo “The human jukebox” (13/2). Filippo Dini e Antonio Zavatteri proporranno una rilettura dell’Otello (19/2) ambientato tra il Medio Oriente antico e la prima Guerra del Golfo, mentre la MM Contemporary Dance Company presenterà il doppio spettacolo di danza “La sagra della primavera” e “Bolero” (26/2). In collaborazione con il Circolo Filarmonico Astigiano, concerto dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino “Quintetto con pianoforte” (6/3), con musiche di Dvorak, Brahms, Schumann e Schubert, seguito da un atteso appuntamento di prosa: Giulio Scarpati e Valeria Solarino porteranno in scena “Una giornata particolare” (14/3) che, prima di diventare nel 1977 un film capolavoro di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nasce come testo teatrale.

Il “Mistero buffo” (18/3) di Dario Fo sarà riletto da Ugo Dighero, mentre un’altra rivisitazione sarà quella di Glauco Mauri e Roberto Sturno e le loro “Quattro buffe storie” (22/3), tratti da testi di Anton Cecov e Luigi Pirandello. Appuntamento fuori abbonamento con la compagnia I Matt’attori in “Prestami tua moglie” (1/4), commedia brillante in tre atti firmata da Di Maio e Maisello, preceduta da un breve atto unico di Eduardo De Filippo intitolato “Pericolosamente”, poi “Canti e racconti” (4/4) con il versatile Peppe Barra. Per gli amanti dell’operetta, da non perdere “Cin ci là” di Alfafolies (10/4) poi ancora musica e parole con Stefano Bollani e Valentina Cenni e il loro “La Regina Dada” (13/4).

La stagione si chiuderà con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi in “Quei due” (20/4), una commedia sull’amore di una coppia di uomini di mezza età. La campagna abbonamenti è stata presentata ieri pomeriggio, la conferma dei palchi dovrà avvenire entro il 21 settembre. La vendita dei nuovi palchi sarà invece nei giorni 22 e 23 settembre, dalle 10 alle 17, quindi sarà la volta dei rinnovi degli abbonamenti. Informazioni e prenotazioni alla biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario 10-17; è inoltre possibile contattare i numeri 0141 399057 e 399040.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale