Anche questanno dovrebbe essere un Capodanno senza botti quello che si accingono a festeggiare gli astigiani. Il sindaco Brignolo, insieme alla coordinatrice della sezione astigiana dellApri
Anche questanno dovrebbe essere un Capodanno senza botti quello che si accingono a festeggiare gli astigiani. Il sindaco Brignolo, insieme alla coordinatrice della sezione astigiana dellApri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti) Renata Sorba, ricorda infatti lordinanza che vieta lesplosione dei petardi sulle pubbliche vie e piazze della città, pena una multa fino a 500 euro. I botti di Capodanno, spiega il primo cittadino, spaventano gli animali, tra cui gli stessi cani guida usati da chi ha problemi di vista, ma possono diventare un serio pericolo per i bambini e causare infortuni più o meno gravi. Per ricordare alla cittadinanza questo messaggio è stato realizzato un manifesto, affisso in giro per il centro, con limmagine di un cane nero e lo slogan: Ricordati di me: no ai botti e Noi festeggiamo Capodanno senza petardi perché amiamo i nostri amici a quattro zampe.
Anche senza botti, il Capodanno si festeggerà comunque con il tradizionale veglione in piazza San Secondo. Sarà un brindisi dal sapore vintage quello organizzato dal Comune per dire addio al 2015 e salutare, tra musica e balli, il nuovo anno. In piazza San Secondo, nel cuore del centro storico, verrà allestito un ballo a palchetto di quelli tradizionalmente usati nelle feste popolari dellAstigiano. La struttura, sarà riscaldata e potrà quindi ospitare i ballerini con tutti i comfort spiegano dagli uffici comunali. La pista da ballo sarà aperta a partire da oggi, martedì 29, e ospiterà levento Balli occitani e musica folkloristica insieme al gruppo del Dopolavoro Ferroviario (ingresso gratuito).
Il clou degli eventi avverrà il 31 sera, notte di Capodanno, con le musiche del liscio e i tradizionali balli di gruppo. Dalle 22 esibizione del Trio Mario Actis e les amis che suonerà liscio e musica ballabile anni 50 – 80. Dalle 23.30 ci sarà la distribuzione di panettone e Asti Spumante offerto dal Consorzio di Tutela dellAsti. Lingresso sarà gratuito, così come il panettone e lo spumante. La manifestazione in piazza San Secondo sarà organizzata in collaborazione con lAssociazione Culturale Piemonte Uno, con sede a Castagnole Lanze, che si occuperà dellallestimento del ballo a palchetto, della musica e del rinfresco. «Mantenendo grande sobrietà e senza grandi spese – spiega il sindaco Fabrizio Brignolo – offriamo alla città un Capodanno nuovo rispetto al passato, allinsegna della musica e dellallegria, montando una struttura che ricorda la nostra tradizione e ospiterà nei giorni precedenti altre manifestazioni organizzate dagli operatori culturali della città».
Riccardo Santagati