Giorni intensi quelli che separano Chiara Dello Iacovo dalla pubblicazione del suo primo album ufficiale. Nonostante sia al lavoro in uno studio di registrazione, la cantautrice astigiana continua a
Giorni intensi quelli che separano Chiara Dello Iacovo dalla pubblicazione del suo primo album ufficiale. Nonostante sia al lavoro in uno studio di registrazione, la cantautrice astigiana continua a mietere successi in festival e concorsi in giro per la Penisola. Come se non fossero stati sufficienti i riconoscimenti televisivi a The Voice of Italy e a Musicultura in quel di Recanati lo scorso giugno, Chiara ha partecipato al Resetfestival di Torino giovedì scorso e, venerdì, alla fase finale del Premio Sele dOro in provincia di Salerno. Un appuntamento particolare, questultimo, nel quale lastigiana è riuscita ad aggiudicarsi il premio Demo dautore, sezione musica emergente, con un giudizio unanime da parte della giuria tecnica e di quella popolare.
Il riconoscimento le ha permesso di partecipare alla serata di gala di sabato 12 settembre nel corso della quale si è esibita con alcuni suoi brani in versione piano e voce prima del concerto che di lì a poco avrebbe visto sul palco una vera icona della musica dautore italiana: Fiorella Mannoia. Non è la prima volta che la Dello Iacovo attira le attenzioni dei grandi del panorama canoro tricolore. Nel corso di una delle dirette del talent The Voice eseguì il brano Ti Regalerò Una Rosa di Simone Cristicchi guadagnandosi le pubbliche congratulazioni (il mezzo fu il social network Twitter) da parte dello stesso cantautore romano per la commovente interpretazione. La serata finale di Musicultura fu poi occasione per incassare i complimenti di un altro big come Roberto Vecchioni, rimasto favorevolmente impressionato dallesibizione della giovane cantautrice astigiana.
Questo fine settimana, precisamente domenica nella cornice del Teatro Nuovo di Milano, Chiara sarà impegnata in uno spettacolo speciale per rendere omaggio al talento della grande Mia Martini. Levento, cui lastigiana è stata invitata a partecipare proprio grazie alle sue performance a The Voice e a Musicultura, è organizzato dallassociazione Minuetto onlus e Leda Bertè, si intitola Buon compleanno Mimì 3^ edizione e intende festeggiare il giorno del compleanno di Mia Martini, a 20 anni dalla sua scomparsa. La Dello Iacovo interpreterà il brano Mimì Sarà di Francesco De Gregori e farà parte di un gruppo di ospiti tra i quali figurano anche Marco Masini, Dolcenera, Chiara Galiazzo, Simona Molinari e Ivana Spagna.
Relativamente al capitolo disco, che godrà della produzione artistica di Davide Maggioni, la giovane cantautrice astigiana, contattata proprio durante le sessioni di registrazione, confida: «Siamo a un ottimo punto. Fortunatamente la mia équipe è molto attenta alla cura dei dettagli e questo richiede del tempo, ma permette anche di non lasciare nulla al caso. Il primo singolo continua uscirà molto probabilmente a fine settembre, ma lalbum completo solo a inizio 2016 perchè la casa discografica (la Rusty Records di Rusty Rugginenti ndr) ha intenzione di provare a partecipare al Festival di Sanremo». Per i fan, a questo punto, lattesa è quasi giunta al termine.
Luca Garrone