Cerca
Close this search box.
Cittadinanza a rischio tra storia e attualità nel convegno a Palazzo Mazzetti
Cultura e Spettacoli

Cittadinanza a rischio tra storia e attualità nel convegno a Palazzo Mazzetti

Venerdì e sabato a Palazzo Mazzetti si svolge un convegno dal titolo "La cittadinanza a rischio. Mutualità e previdenza dal Medioevo ad oggi". Lo organizza il Centro Studi Renato Bordone

Venerdì e sabato a Palazzo Mazzetti si svolge un convegno dal titolo "La cittadinanza a rischio. Mutualità e previdenza dal Medioevo ad oggi". Lo organizza il Centro Studi Renato Bordone sui Lombardi, in collaborazione con la Diocesi di Asti e altri enti.

Al termine del convegno, sabato alle 17, sarà inaugurata la mostra “Mutualità e previdenza tra polizze e vessilli” ospitata fino al gennaio 2013 all’Archivio Storico del Comune di Asti, nella quale saranno esposti preziosi e inediti documenti relativi alla storia dell’assicurazione e del mutuo soccorso, oltre  a pregevoli libri antichi relativi all’etica economica; il materiale è offerto dalla Fondazione Mansutti di Milano, il più importante centro italiano di documentazione in campo previdenziale, dalla Biblioteca del Seminario di Asti e da archivi privati.

La scelta da parte del Centro Studi “Renato Bordone” di sviluppare i temi della previdenza e dell’etica economica analizzati nella prospettiva della crisi della cittadinanza è legata alla volontà di collegare la riflessione storico economica alla grave situazione di crisi sociale.

a.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale