Risultato straordinario per Adotta uno scaffale, iniziativa promossa dalla Biblioteca Astense e ideata dal presidente Giorgio Faletti. In soli sei mesi sono stati adottati dagli astigiani ben 68
Risultato straordinario per Adotta uno scaffale, iniziativa promossa dalla Biblioteca Astense e ideata dal presidente Giorgio Faletti. In soli sei mesi sono stati adottati dagli astigiani ben 68 scaffali, portando nelle casse della Biblioteca 34 mila euro che sono vitali per le sue attività e che testimoniano lattaccamento dei cittadini nei confronti della cultura e di uno dei suoi simboli. «Mi piace pensare spiega la direttrice Donatella Gnetti che la futura Biblioteca sarà come un centro che ricorda i suoi cittadini benemeriti nellintitolazione degli scaffali anziché nelle strade».
Non meno importanti sono le donazioni di libri: in due anni le risorse disponibili per acquistare i libri si sono ridotte da 48 mila a 8 mila euro, un taglio pari all83,3% che dà lidea dellentità della crisi che la Biblioteca sta attraversando. Fortunatamente anche in questo caso non viene meno la generosità dei cittadini, che donano regolarmente libri allente: si tratta talvolta di fondi cospicui di centinaia di volumi, come di recente i libri del prof. Sorisio, la donazione di Isa Gatti e quella Pagliero Forneris, ma sono fondamentali apporti di qualsiasi entità, nonché iniziative come Un libro e una rosa dove, in cambio di un simbolico omaggio floreale, i lettori per San Valentino hanno fatto dono di un volume fresco di libreria.
«Meritano di essere ringraziati tutti coloro che contribuiscono a rimpinguare gli scaffali della Biblioteca conclude la dott.ssa Gnetti sia i noti e affezionati lettori che dopo aver acquistato e letto lultimo best seller lo mettono a disposizione di tutti, che i cosiddetti "donatori anonimi" che da anni lasciano periodicamente una borsa di libri, soprattutto romanzi, allingresso della Biblioteca».
Tutti gli aggiornamenti sulle ultime iniziative sono disponibili sul sito della Biblioteca Astense.