Via questa sera a Cinema Cinema, il cartellone di proiezioni all’aperto che terrà compagnia agli astigiani fino al 28 agosto nel cortile del Michelerio. L’organizzazione dell’edizione 2016 è affidata al Cinema Nuovo Splendor
Via questa sera a Cinema Cinema, il cartellone di proiezioni all’aperto che terrà compagnia agli astigiani fino al 28 agosto nel cortile del Michelerio. L’organizzazione dell’edizione 2016 è affidata al Cinema Nuovo Splendor, che proprio quest’anno festeggia 50 anni di gestione con la famiglia Garetti. La titolare Marie Christine, figlia di Lorenzo Garetti che nel 1966 rilevò la sala, questa sera alle 21.30 dà appuntamento al pubblico per un aperitivo con cui celebrare la ricorrenza. Festeggia 50 anni anche il cinecircolo Don Bosco, che collabora all’organizzazione della rassegna.
In tutto 38 pellicole, per lo più commedie, ma anche tanti film drammatici e approfondimenti su temi d’attualità. Si inizierà questa sera (venerdì) con “Splendor”, diretto da Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. Film del 1989, il titolo richiama il nome della sala di corso Alfieri ed è stato scelto per aprire Cinema Cinema per la sua grande carica emotiva. La trama è incentrata proprio su un cinema il cui nome è Splendor, il cui anziano titolare Jordan è anche grande appassionato di film. Sin da bambino accompagnava suo padre e il suo cinematografo itinerante, durante il Ventennio, in giro per l’Italia.
Domani – sabato – sarà la volta di “Tutte lo vogliono”: commedia con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada, racconta delle peripezie di Orazio e Chiara alla ricerca di una vita sessuale soddisfacente. Domenica “Perfect day” dello spagnolo Fernando Leon e Aranoa, ambientato nei Balcani del 1995. Del cast fa parte anche Benicio del Toro. Da segnalare anche “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto”, film giallo di Bill Condon dove i protagonisti sono lo Sherlock Holmes e il dottor Watson della fortunata serie tv. Tutti i film iniziano alle 21.45 con ingresso a 5 euro. In caso di pioggia, le proiezioni si terranno al Cinema Nuovo Splendor.
e.p.r.