E’ in libreria il nuovo numero della rivista intitolato “Incanto di natura e arte”
E’ in libreria il nuovo numero della rivista Culture intitolato “Incanto di natura e arte”. Quattro le macrosezioni principali contenute in questa edizione. La prima sezione, “Il bosco incantato”, illustra il progetto di riqualificazione paesaggistica e poetica del Bricco di Monte del Mare, nella Riserva naturale della Valsarmassa, punto centrale dell’itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde”.
Laurana Lajolo, ideatrice del progetto, narra la storia del luogo, anche attraverso il ricordo dei suoi antenati e l’apporto letterario dei racconti del padre scrittore. I progettisti del Bosco incantato, gli architetti Fabrizio Aimar e Marco Pesce, illustrano il valore del bosco dal punto di vista ecologico e della qualità della vita e individuano le proposte di quattro percorsi sul sentiero: letterario, naturalistico, alberi di memoria, luoghi di contemplazione.
La seconda sezione, dal titolo “Art ‘900 – Collezione Davide Lajolo”, è dedicata all’esposizione di 100 opere d’arte contemporanea, messe gratuitamente a disposizione del Comune di Nizza Monferrato da Laurana Lajolo e Valentina Archimede e collocate in un’ala del settecentesco Palazzo Crova di Nizza con foto di alcune opere.
Nella terza sezione, “Giovani interpreti del paesaggio”, si dà conto della sperimentazione didattica con il coordinamento della stessa Laurana Lajolo di alcune scuole di Asti, Canelli, Mombercelli, Nizza Monferrato con progettazioni diversificate, elaborate dai docenti.
Nella quarta sezione, “Fondamenti della democrazia”, vengono proposte delle riflessioni sulle riforme costituzionali e sulle libertà delle minoranze e Laurana Lajolo ricostruisce la lunga strada dei diritti percorsa dalle donne a partire dal riconoscimento del voto nel 1946.
Infine si riporta il testo del Patto di condivisione, sottoscritto dai Centri culturali islamici e di preghiera con il Comune di Torino. In Bacheca Donatella Mancino ripercorre tradizioni e proverbi raccolti a Vinchio frutto della sua ricerca per la tesi di laurea e viene data notizia dell’attività dell’Associazione culturale Davide Lajolo.
Insomma, ancora una volta Culture si presenta ricco di contenuti e piacevoli scoperte per chiunque fosse interessato a conoscere o approfondire la storia, i personaggi, i percorsi e i progetti legati al territorio. Info www.davidelajolo.it