Poche ore ormai allesordio dellundicesima edizione di Cunté Munfrà dal Monferrato al mondo, rassegna di teatro, musica, incontri, laboratori della memoria e ormai uno dei più importanti
Poche ore ormai allesordio dellundicesima edizione di Cunté Munfrà dal Monferrato al mondo, rassegna di teatro, musica, incontri, laboratori della memoria e ormai uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano sin dal 2002. Come consuetudine, la kermesse propone un calendario di appuntamenti che, abbinati a fiere, sagre e feste patronali, dà alle stesse un ulteriore contributo di qualità e di partecipazione comunitaria.
Il programma, come sempre sotto la direzione artistica del regista, autore ed esperto di cultura popolare Luciano Nattino, tocca questanno dodici comuni del Monferrato Astigiano (Viarigi, Cinaglio, Scurzolengo, Casorzo, Penango, Moncalvo, Piea, Villanova dAsti, Castagnole M.to, Castellero, Grana, Calliano) che, a dispetto della crisi economica e finanziaria, continueranno a svolgere il loro impegno di supporto e sostegno alla rassegna. Ricalcando le dinamiche degli anni scorsi il calendario della kermesse si struttura in dodici appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito) che arriveranno sino a sabato 20 ottobre con lo spettacolo "Pinocchio" in quel di Calliano.
Nata per volontà dell'Unione Colli Divini e della Casa degli Alfieri /Archivio della Teatralità Popolare, Cunté Munfrà ha conseguito in questi anni importanti risultati sul piano artistico-culturale e su quello della partecipazione di pubblico coinvolgendo una trentina di comuni dellAstigiano con circa 180 eventi di teatro, musica e danza e la partecipazione di circa 70 mila spettatori. La rassegna rappresenta inoltre un contributo significativo alla candidatura Unesco del territorio vitivinicolo del sud Piemonte poiché capace, con le proprie iniziative, di far riscoprire la bellezza dei borghi storici e del paesaggio.
I primi due appuntamenti delledizione 2012 sono fissati per oggi. Si parte da Viarigi allinterno della grande festa degli artisti di strada "Saltinpiazza" (ore 15 – Maggiori info sulla manifestazione nell'articolo correlato al presente). Alle 16, invece, in quel di Cinaglio (padiglione fiera nellambito della fiera "Dolci e colline"), lo spettacolo Il principe e laviatore del Teatro degli Acerbi con Fabio Fassio e Elena Romano. I prossimi spettacoli, Cunta e canta e Storie di marionette, sono previsti per domenica 2 settembre a Scurzolengo.
Info ai numeri 0141/292583 e 339/2532921 o sul sito internet della Casa Degli Alfieri.
l.g.