Si apre con la coldwave di matrice Mute Records la settimana live del Diavolo Rosso. Giovedì sul palco del locale di piazza San Martino salgono infatti, direttamente da Brooklyn, i Led Er
Si apre con la coldwave di matrice Mute Records la settimana live del Diavolo Rosso. Giovedì sul palco del locale di piazza San Martino salgono infatti, direttamente da Brooklyn, i Led Er Est, una band che unisce drummachine e sintetizzatori dannata ad un gusto compositivo spiccatamente retro capace al contempo di rielaborare e sperimentare su sonorità già codificate. Ad aprire la serata saranno i Mush Y.
Venerdì torna lappuntamento mensile con Indi(e)avolato, rassegna live dedicata alla migliore musica emergente italiana ed organizzata dallagenzia astigiana Libellula. Per loccasione le luci dei riflettori saranno puntate sui The Cyborgs, un powerduo romano dai tratti artistici istintivi, eccessivi, viscerali, irrequieti ma anche profondi. Il loro è infatti un blues che affonda le proprie radici in quello delle origini, del Delta del Mississippi, ma che risente molto di tutte le evoluzioni sonore e strutturali che hanno attraversato la musica del 900. Parte uomini e parte macchine, i due Cyborg si nascondono dietro maschere da saldatore e utilizzano identità fittizie prese in prestito dal codice binario secondo un immaginario fantascientifico vecchio stile.
Uno si chiama Zero e suona una chitarra sporca e minimale cantando in un microfono posizionato allinterno della sua maschera. Laltro, One, dice: «suono un basso synth con la mano sinistra e la batteria con il resto del corpo. Ogni tanto anche un pianoforte e strumenti autocostruiti: come cassa posso usare anche una valigia, un bidone, qualsiasi cosa produca un suono». Una sfida al concetto di band tradizionalmente intesa (ingresso up to you).
La settimana del Diavolo si conclude domenica con il concerto in solitaria del cantautore astigiano Alessandro Guarino, ex frontman dell'alternative-rock band locale dei Sophì.
Info sul sito ufficiale del Diavolo Rosso o al 320/2216402.
Luca Garrone