Quattro giornate di degustazioni e incontri, con protagonisti 200 vini Barbera di oltre 100 produttori. Prende il via questa mattina, venerdì, Barbera, il gusto del territorio, manifestazione
Quattro giornate di degustazioni e incontri, con protagonisti 200 vini Barbera di oltre 100 produttori. Prende il via questa mattina, venerdì, Barbera, il gusto del territorio, manifestazione allestita da Comune e Cantina comunale dei vini per rendere omaggio al vino principe del territorio.
Tanti gli eventi che accompagneranno le degustazioni di vini e grappe del Monferrato negli spazi suggestivi della Cantina comunale di via Roma (taschina e bicchiere a 8 euro; il lunedì è riservato a operatori e ristoratori), abbinate ai piatti premiati al Festival delle Sagre di Asti e preparati dalle Pro Loco di Costigliole e delle frazioni Motta e Boglietto, accanto allenogastronomia del territorio da assaporare nei ristoranti del paese con menu convenzionati. Tra le novità di questanno levento alla Cantina dellIcif DallAlta Langa al Barbera, un percorso organolettico alla ricerca di un punto di incontro, degustazione guidata su prenotazione, in collaborazione con il Consorzio dellAlta Langa, il Consorzio del Barbera e la stessa Icif.
Tra le iniziative del weekend, al castello di Costigliole la mostra fotografica Scatti dAutore e le bottiglie dei produttori e al Castello di Burio una speciale antologica; questa sera alle 21, al teatro parrocchiale, lo spettacolo Era tempo di vendemmia presentato dalla Compagnia Instabile; domani, sabato, dalle 15 alle 17, visita al Museo di Arte Sacra della Confraternita di San Gerolamo; e alle 18, nel teatro comunale, il confronto Se una sera dautunno uno scrittore e uno chef sincontrano con Bruno Gambarotta e lo chef stellato Luisa Valazza, condotto da Laura Travaini e allestito in collaborazione con lassociazione Scrittori e Sapori.
Durante la manifestazione anche il concorso fotografico Facce da Barbera. Domenica sarà inoltre la Giornata del Tartufo, con lesposizione degli esemplari trovati dai trifolao della zona, degustazione guidata allIcif e alla Cantina dei Vini e lincontro, alle 10, con Beppe Rocca dal titolo Rinascita EcologicoCulturale del nostro territorio, ospite Annalisa Conti che relazionerà sul riconoscimento Unesco di Langhe Roero e Monferrato.
Marta Martiner Testa