Sono il volto e il sorriso della città che rappresentano e dunque fra gli interlocutori "in carne e ossa" dei turisti che visitano i luoghi d'arte, di storia, di tradizioni. Parliamo
Sono il volto e il sorriso della città che rappresentano e dunque fra gli interlocutori "in carne e ossa" dei turisti che visitano i luoghi d'arte, di storia, di tradizioni. Parliamo delle guide turistiche alle quali oggi è dedicata una giornata intera. Ad Asti sono due le guide che si sono messe a disposizione gratuitamente per tutto il giorno: Piera Tosco al Complesso del Battistero di San Pietro dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 mentre Paola Martignetti sarà presente, negli stessi orari, al Museo del Risorgimento ospitato a Palazzo Ottolenghi.
La guida turistica è una vera e propria professione che consente a chi la pratica di illustrare opere d'arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, ma anche il territorio, la storia, le testimonianze di civiltà. Per diventare guide turistiche bisogna essere maggiorenni e in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore valido per l'accesso alle facoltà universitarie. Bisogna avere una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e frequentare un corso con esame finale di abilitazione alla professione. Ogni provincia ha il suo registro di guide abilitate.