Cerca
Close this search box.
Toussaint Pablo
Cultura e Spettacoli
Editoria

Effetto Fata Morgana, l’antologia con dieci opere classiche rivisitate

Protagonista del progetto il collettivo “Incidente Contemporaneo” legato alla casa editrice astigiana Letteratura Alternativa Edizioni

Far incontrare (o scontrare) il passato dei grandi classici con il presente.
E’ l’obiettivo del collettivo “Incidente Contemporaneo”, nato nelle stanze di Letteratura Alternativa Edizioni. Formato da dieci autori italiani, di cui sette astigiani (tutti nella squadra della casa editrice astigiana), sta lavorando ad una antologia di miti classici rivisitati che sarà pubblicata indicativamente ai primi di aprile.

Il collettivo

«Il collettivo – spiega Pablo Toussaint, membro del gruppo e contitolare della casa editrice – trae il nome dal fatto che è nato per caso, ma con l’intento di far incontrare (o scontrare) il passato dei grandi classici con il presente. L’obiettivo, infatti, è quello di avvicinare il lettore di oggi alla riscoperta del grande Classico. Per questo ognuno di noi ha reinterpretato in chiave moderna dieci opere di altrettanti autori classici, dando vita ad una antologia intitolata “Effetto Fata Morgana”. Come si può notare, questo titolo trae l’etimologia da Fata Morgana e dall’effetto ottico che scientificamente capovolge le cose».

I protagonisti

Protagonisti gli scrittori Pablo T (Pablo Toussaint), Roberto Portinari, Francesco Landi, Mauro Crosetti, Matteo Paoloni, Giuseppe Vassallo, Paolo Conti, Marco Dalissimo, Lucio Salomone e Marco Ferraris. Tutti hanno deciso di sfidare il tempo e lasciarsi ispirare, rispettivamente, dal genio di Kafka, Buzzati, Pirandello, Battaglia, Cechov, Marquez, Goethe, Orwell, Verga e Wells, assaporando un racconto di ciascuno di essi e cimentandosi nella realizzazione di un’ardita e coraggiosa rielaborazione in chiave contemporanea. Mantenendo inalterati, nei nuovi scritti, tematiche e messaggi, ma vestendoli di narrazioni altre. In un fluire di trame, come si legge nella sinossi dell’opera, che creano quell’utopistico incidente, che altro non è che il portentoso punto di contatto tra la superficie solida e immortale del passato e la fulgida e rapida linea obliqua del presente. Il tutto nella confidata consapevolezza che tale intersezione sarà in grado di portare nuova linfa vitale al processo infinito di creazione artistica, tingendo di vividi colori le nostre radici, ancorate alla terra fertile degli autori classici.
«La scelta di cosa rappresenti esattamente “Incidente Contemporaneo” e la coraggiosa raccolta di racconti degli autori che ne fanno parte – spiegano dal collettivo – spetterà al lettore, che verrà di certo colto da quell’Effetto Fata Morgana che dà il titolo all’opera, in una suggestione ottica e onirica capace di capovolgere i temi e il tempo, invertendo il passato e il presente, l’amore e l’odio, l’indifferenza e la passione, il bene e il male, nella continua ed eterna ricerca del domani. Cercando di non dimenticare le radici dell’uomo, ancora e per sempre saldamente aggrappate all’umida e fertile terra della letteratura classica».
L’antologia è attualmente in crowdpublishing, cioè in preordine: recentemente è arrivata a quota 200 copie ordinate nell’arco di 20 giorni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale