Il suono delle campane saluterà il nuovo anno domani, domenica, alla torre campanaria della parrocchia di San Secondo di Ferrere. Alle 11,15, al termine della messa, “CampaneTO”, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, darà voce alle campane della chiesa ferrerese in un vero e proprio concerto di musiche natalizie organizzato in collaborazione con il Comune.
L’evento è curato dal maestro Marco Di Gennaro: «Il nostro gruppo si chiama “CampaneTO” e collabora con l’ufficio beni culturali della Diocesi di Torino per tutelare e valorizzare il suono delle campane – spiega Di Gennaro – negli ultimi anni ci stiamo dedicando anche alla catalogazione del patrimonio sonoro diocesano reperendo iscrizioni e dediche presenti sui singoli bronzi e ripristinando, laddove possibile, le suonate tradizionali del territorio».
Il concerto celebra anche un importante “compleanno”: «Le campane di Ferrere sono state fuse nel 1932 dalla fonderia Roberto Mazzola di Valduggia (VC) – ricorda il sindaco Silvio Maria Tealdi – solo la seconda è più antica ed è stata fusa nel 1891 dalla regia fonderia in metalli Vallino di Bra. Quest’anno quindi compiono 90 anni».