Campane Ferrere
Cultura e Spettacoli
Concerto

Ferrere, a San Secondo concerto di campane per celebrare i 90 anni dalla fusione

Alle 11,15, al termine della messa, “CampaneTO” darà voce alle campane della chiesa parrocchiale ferrerese in un vero e proprio concerto di musiche natalizie

Il suono delle campane saluterà il nuovo anno domani, domenica, alla torre campanaria della parrocchia di San Secondo di Ferrere. Alle 11,15, al termine della messa, “CampaneTO”, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, darà voce alle campane della chiesa ferrerese in un vero e proprio concerto di musiche natalizie organizzato in collaborazione con il Comune.

L’evento è curato dal maestro Marco Di Gennaro: «Il nostro gruppo si chiama “CampaneTO” e collabora con l’ufficio beni culturali della Diocesi di Torino per tutelare e valorizzare il suono delle campane – spiega Di Gennaro – negli ultimi anni ci stiamo dedicando anche alla catalogazione del patrimonio sonoro diocesano reperendo iscrizioni e dediche presenti sui singoli bronzi e ripristinando, laddove possibile, le suonate tradizionali del territorio».

Il concerto celebra anche un importante “compleanno”: «Le campane di Ferrere sono state fuse nel 1932 dalla fonderia Roberto Mazzola di Valduggia (VC) – ricorda il sindaco Silvio Maria Tealdi – solo la seconda è più antica ed è stata fusa nel 1891 dalla regia fonderia in metalli Vallino di Bra. Quest’anno quindi compiono 90 anni».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail