Cerca
Close this search box.
Halloween
Cultura e Spettacoli

Feste, cene, spettacoli nella notte più “terrificante” dell’anno

Una panoramica sulle iniziative organizzate in città e in provincia per festeggiare Halloween

Festeggiando Halloween

La festa di Halloween, tipica della cultura anglosassone ma ormai diffusasi anche in Italia, piace a bambini, giovani e adulti.
E, infatti, sono numerose e rivolte alle diverse fasce d’età le iniziative organizzate anche quest’anno in città giovedì 31 ottobre. Vediamone alcune.

Iniziative per bambini

Presso il complesso del Michelerio, in corso Alfieri 381, dalle 17.30 alle 22.30 si terrà, ad ingresso libero, la festa di Halloween organizzata dall’Unicef.
Intitolata “Halloween alla scuola di magia”, sarà ispirata al personaggio di Harry Potter e alle sue storie. In programma una serie di attrazioni (ad offerta): la cerimonia del cappello parlante (alle 19); il gioco del quidditch in volo (lo sport dei maghi) con Chapitombolo Move Different, quindi con le “streghe” della scuola di circo Chapitombolo; le lezioni di magia (pozioni, divinazione, erbologia, volo). E ancora, la visita animata al Museo dei fossili (gratuita) grazie alla collaborazione del Parco Paleontologico Astigiano.
Infine, alle 20, la Cena degli elfi domestici curata dal Rione Cattedrale nella sala grande del palazzo. Il menu prevede carne cruda, flan di porri e patate con crema di formaggio, agnolotti al sugo di arrosto, stracotto di vitello con patatine fritte, dolce, caffè al costo di 30 euro a persona (vino a acqua compresi). I posti per le attrazioni sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione telefonando all’Unicef (014/538023).
Le lezioni, della durata di 20 minuti, sono a rotazione continua; potranno partecipare al massimo 25 bambini oltre agli adulti che desiderano accompagnarli. Per la cena la prenotazione è obbligatoria. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’Unicef.
Altra iniziativa dedicata ai bambini quella promossa dalla Fondazione Asti Musei. Alle 17 a Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375) si terrà lo spettacolo di illusionismo e magia a cura del Mago Jefte, che verrà replicato alle 18.30. Alle 18 si terrà una breve pausa durante cui verrà inaugurato il nuovo Polo didattico museale della Fondazione Asti Musei, che sarà ospitato, appunto, a Palazzo Alfieri nei locali dell’ex Biblioteca Astense. Durante la festa, ad ingresso libero, saranno quindi presentati e distribuiti i programmi didattici. Per informazioni: 0141/530403.
E ancora, alle 17.30 presso la Bottega Altromercato (cooperativa Rava e fava) in via Cavour 83, si terrà il laboratorio di costruzione delle lanterne delle veglia, gratuito, dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Gradita la prenotazione allo 0141/321869.
Una “Merenda con delitto” e il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?” in giro per il quartiere saranno invece gli ingredienti della Festa di Halloween che l’associazione Musica Insieme 96, guidata da Maria Teresa Pronesti, ha preparato per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni.
Il ritrovo di festa sarà alle 16,30, nella sede dell’associazione di via Rossini 34. «Si comincerà con uno spettacolo a tema presentato dall’attrice astigiana Fiorella Carpino; quindi si farà la merenda tutti insieme e poi si andrà tra i negozi del Villaggio Alla vittoria per il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”», spiega Maria Teresa Pronesti, invitando i bimbi a partecipare e ringraziando le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa.
Come si conviene per la festa di Halloween, si festeggerà all’insegna di maschere e costumi che ricordano la leggenda di Jack o’ lantern: fantasmi, streghe, scheletri, pipistrelli e ragnetti e, naturalmente, le zucche intagliate dalle espressioni da brivido. Un po’ di fantasia e creatività sarà sufficiente per creare il proprio costume di Halloween e divertirsi con gli amichetti nella festa di tradizione anglosassone, ormai molto diffusa anche nel nostro Paese.
Il contributo per la partecipazione al pomeriggio di festa, che proseguirà fino alle 19 circa, è di 7 euro a bambino. È richiesta la prenotazione ai numeri telefonici 347/4346867, 333/1222391.

Cene e feste ad Asti e provincia

Per quanto riguarda giovani e adulti, al Palco 19 di via dell’Ospedale si terrà, dalle 23, l’Halloween party horror circus. Alla consolle Paul Zak, vocalist Carlotta Savorelli. Ingresso uomini: 12 euro con consumazione. Ingresso gratuito per le donne.
Al Diavolo Rosso di piazza San Martino, alle 21, protagonista l’Halloween party 80’s vs 90’s, durante cui verranno anche premiate le migliori maschere terrificanti anni Ottanta e Novanta.
Infine, dalle 19.30 alla Casa del Popolo di via Brofferio 129, serata di Halloween con drink, aperitivi e il dj set a cura di Lorenzo Giargia.
E ancora, alle 20 alla cantina sociale Barbera dei Sei Castelli di Castelnuovo Calcea (Località Opessina), si terrà “Hallowino”, evento che ripete da oltre 10 anni in occasione della serata di Halloween. L’evento è organizzato dalla cantina sociale in collaborazione con i Comuni di Agliano Terme e Castelnuovo Calcea, le Pro loco di Agliano Terme e Castelneuv Brisò, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confcooperative Asti – Alessandria.
In programma degustazioni di Barbera d’Asti accompagnate da numerose proposte gastronomiche: peperoni con bagna cauda, acciughe al verde e dolce preparati dalla Pro loco di Agliano Terme; agnolotti al sugo, zuppa di ceci con costine, salsiccia alla Barbera con patatine, cioccolata calda con biscotto di meliga (Castelneuv Brisò); ravioli di zucca (azienda agrituristica Vallerotonda); degustazioni di formaggi misti, agnolotti di capretto e panna cotta (azienda agricola I formaggi di Moasca); vin brulé.
Parteciperanno alla serata anche alcune aziende che proporranno prodotti gastronomici e articoli di vario tipo (dalle composizioni floreali ai bijoux). Sarà poi aperto il punto vendita della cantina.
Ad allietare la serata la musica di Sonia de Castelli; in programma anche la mostra personale di pittura (olio e acquerello) di Carlotta Cestaro e l’esposizione pittorica “Dalla matita al colore” a cura di Sonia Moiso e Paola Allodio.
«Sarà una serata informale, adatta anche ai bambini – spiega il presidente della cantina sociale, Andrea Ghignone – cui si potrà partecipare ovviamente in maschera, tanto che si terrà l’elezione di Miss e Mister Hallowino Sei Castelli 2019. E’ un’iniziativa consolidata con cui promuoviamo il nostro vino, in particolare la Barbera d’Asti grazie alla quale abbiamo anche vinto l’Oscar alla Douja d’Or 2019 con l’etichetta che celebrava i 20 anni della fusione di tre cantine nell’attuale “Barbera dei Sei Castelli”».
Per informazioni sulla serata: 0141/957137, puntovendita@barberaseicastelli.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale