Dal 17 luglio gli “Incontri con l’archeologo”
Si aggiungono gli “Incontri con l’archeologo” alle proposte estive avviate dalla Fondazione Asti Musei. Iniziative rivolte ad adulti e bambini con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei musei di cui si occupa: Palazzo Mazzetti, Cripta e Museo di Sant’Anastasio, Palazzo Alfieri con il Museo Guglielminetti, la Domus Romana, la Torre Troyana, il Complesso monumentale di San Pietro e Museo Archeologico.
Si comincerà venerdì 17 luglio alle 16.30 con un’attività per ragazzi da 9 a 14 anni. Ovvero, un percorso che affronterà la nascita della scrittura e che si snoderà tra storia, archeologia e linguistica. Costo: 8 euro a ragazzo.
Domenica 19 luglio alle 16.30 si terrà invece una visita guidata per gruppi e famiglie attraverso il percorso romano e medievale dei siti del centro cittadino, con ritrovo a Palazzo Mazzetti. Costo: 10 euro a persona.
Venerdì 24 luglio alle 16.30, presso Palazzo Alfieri, l’appuntamento dedicato agli studenti delle scuole superiori, intitolato “A scuola di bellezza”. Da un antico poemetto latino si parlerà di trucchi, di cosmesi femminile e dei suoi legami con i reperti archeologici di epoca romana dalle collezioni museali cittadine. Costo: 8 euro a ragazzo.
Ultimo appuntamento con le visite guidate
Per quanto riguarda le altre proposte estive, è ancora in programma una visita guidata per adulti e famiglie, dal titolo “Pomeriggi d’estate in Museo”. Domenica 26 luglio, alle 16.30 a Palazzo Alfieri, si parlerà di “Vittorio Alfieri tra biografia e iconografia” attraverso il commento di una selezione di oggetti esposti (costo: 10 euro a persona).
I laboratori creativi
Per quanto riguarda le attività più pratiche, oggi (sabato) alle 16 si terrà il laboratorio per bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni dal titolo “Un’estate con l’arte. Per bambini amanti della creatività”, incentrato su “I fiori tra natura ed arte”, con momenti di laboratorio e gioco presso il giardino di Palazzo Alfieri e l’aula interattiva del Polo didattico museale (costo: 8 euro a bambino).
Sabato 18 luglio, alle 16 a Palazzo Alfieri, toccherà invece agli adulti, con il laboratorio creativo in cui si realizzerà la raffinata scatola portadono “Explosion box” (costo: 15 euro a persona).
Per garantire il necessario distanziamento sociale, tutte le iniziative prevedono un numero limitato di partecipanti.
Per informazioni: 0141/530403.