Cerca
Close this search box.
Chiara Bersani e Giulia Traversi
Cultura e Spettacoli
Appuntamenti

FuoriLuogo, si parla dello stato di salute dei mari e della Stagione “Paradise”

Oggi la presentazione del libro “Plasticene” di Nicola Nurra, martedì 5 aprile l’incontro con Chiara Bersani e Giulia Traversi
Si parlerà dello stato di salute dei mari oggi (sabato) alle 17.30 nella residenza culturale FuoriLuogo di via Govone.
Protagonista il ricercatore e biologo marino Nicola Nurra, collaboratore del Cnr, autore di “Plasticene” (“Il Saggiatore”), che presenterà in dialogo con Davide Ruffinengo.

Il tema affrontato nel libro

«Nurra – spiegano da FuoriLuogo – condurrà il pubblico nel Plasticene, come definisce l’epoca attuale. Un momento storico senza precedenti, in cui un prodotto inesistente prima della sua creazione da parte dell’uomo – la plastica – si è imposto in pochissimo tempo come una tra le più pericolose minacce per la sopravvivenza di specie animali, piante ed ecosistemi. A partire dalle sue esperienze personali di biologo marino e dagli incontri fatti con scienziati che indagano lo scioglimento dei ghiacci polari e la diminuzione della corrente del Golfo, le isole di plastica galleggianti – cinquemila miliardi di pezzi per un totale di 260 000 tonnellate – e lo sbiancamento delle barriere coralline, Nurra introduce in modo chiaro e documentato ai preoccupanti scenari climatici di domani, a ciò che irrimediabilmente succederà se non interveniamo subito. Ma il suo è anche il racconto di chi si oppone a questo concetto di irrimediabilità: di chi da anni fa informazione sul tema, progetta sistemi di analisi della biosfera sempre più precisi, lotta politicamente per intervenire sulle emissioni inquinanti. Oppure di chi, semplicemente, ha deciso che vuole ancora avere un futuro, una casa, una speranza».
«”Plasticene” – concludono – è una narrazione scientifica allo stesso tempo inquietante e affascinante, in cui i dati si alternano all’osservazione diretta della trasformazione in atto nei nostri fiumi, laghi, mari e oceani. Un assordante campanello d’allarme cui però possiamo ancora dare risposta».
Ingresso gratuito con Green Pass.

Parlano Chiara Bersani e Giulia Traversi

Martedì 5 aprile, invece, si terrà alle 19 il terzo appuntamento della rassegna “L’Ecole”, pensata per gli studenti. Protagoniste le co-direttrici artistiche dello Spazio Kor, che si trova a pochi metri di distanza da FuoriLuogo, Chiara Bersani e Giulia Traversi, che hanno firmato la Stagione teatrale Paradise che termina questo fine settimana.
«Una Stagione – sottolineano da FuoriLuogo – che rappresenta un piccolo gioiello di avanguardia performativa e sociale al tempo stesso, qualcosa di unico che pensavamo potesse svolgersi solamente nelle grandi città. Invece è successo ad Asti».
Sarà presente anche Viola Lo Moro, socia della libreria “Tuba”di Roma, ideatrice del festival delle scrittrici “InQuiete” e curatrice della bibliografia della Stagione Paradise (oltre che della rassegna “Dialoghi Paradise”).
Ingresso gratuito con Green Pass.
Per informazioni sugli ultimi appuntamenti di “Paradise” clicca qui.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale