Il Rione Cattedrale ha organizzato anche quest'anno (l'evento si ripete puntuale a partire dal 2000) nel primo fine settimana di giugno, il "Gustadom", una delle manifestazioni
Il Rione Cattedrale ha organizzato anche quest'anno (l'evento si ripete puntuale a partire dal 2000) nel primo fine settimana di giugno, il "Gustadom", una delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche più seguite della nostra regione. Migliaia le persone che nelle vie, nelle piazze e nei cortili del Rione biancazzurro potranno degustare le migliori specialità locali, accompagnate da vini tipici del nostro territorio. L'appuntamento offrirà la possibilità di abbinare autentiche prelibatezze per il palato ad un'osservazione di alcuni degli angoli storicamente più suggestivi di Asti.
La ricerca dei piatti e l'unicità delle ambientazioni fanno del "Gustadom" una manifestazione unica nel suo genere. Molte, come ogni anno, saranno le realtà che collaboreranno alla perfetta riuscita della manifestazione: enti locali e privati, Pro Loco, organizzazioni e associazioni. ll Comitato Palio biancazzurro, da quest'anno presieduto da Flavio Arnone, per dare maggior pregio alla manifestazione ha avviato una collaborazione con Slowfood, inserendo tra i piatti alcune delizie impareggiabili. Una su tutte, la robiola di Roccaverano.
In abbinata al "Gustadom" si svolgeranno diverse manifestazioni collaterali: mostre fotografiche, di pittura, concerti e conferenze. L'evento, diventato negli ultimi anni uno dei più attesi in ambito cittadino, si proporrà ancora una volta come celebrazione delle unicità che Asti offre: cibo, vino e cultura. Inizio previsto per venerdì 30 maggio, con prosecuzione sabato 31 e domenica 1° giugno.
m.e.