Cerca
Close this search box.
In mostra l’arte delle donneda Dadamaino a Platone
Cultura e Spettacoli

In mostra l’arte delle donne
da Dadamaino a Platone

I dieci anni dalla scomparsa di Dadamaino saranno celebrati con un evento che lega Asti a Londra. Domani, sabato, alle 18 sarà inaugurata la mostra che ricorda l’artista attraverso un lungo

I dieci anni dalla scomparsa di Dadamaino saranno celebrati con un evento che lega Asti a Londra. Domani, sabato, alle 18 sarà inaugurata la mostra che ricorda l’artista attraverso un lungo percorso espositivo allestito al Fondo Giov-Anna Piras (via Brofferio 80). Per la prima volta dopo molti anni l’opera della milanese torna sotto i riflettori, un evento la cui rilevanza è evidenziata dalla collaborazione tra l’Archivio Dadamaino e Sotheby’s, impegnate entrambe nell’organizzazione della mostra astigiana. La nota casa d’aste londinese ospiterà una selezione delle opere esposte al Fondo Piras nella sua sede di Saint George Street.

E’ sempre una donna l’artista a cui è dedicata la mostra che, fino al 9 novembre, sarà visitabile nelle sale della Fondazione Guglielminetti. L’astigiana Amelia Platone è scomparsa vent’anni fa, lasciando di sé il ricordo di una protagonista della vita culturale dal secondo dopoguerra fino agli anni Novanta. Musicista, insegnante, studiosa, fino agli anni Sessanta visitò assiduamente la Sicilia, luogo di origine del marito, i cui paesaggi influenzarono parte della sua produzione di quegli anni. “Il tempo negato – Ricordi di Sicilia” è dedicata proprio alle opere nate (o concepite) nell’Isola, un percorso tra tele, incisioni e sculture selezionate da collezioni private. La mostra sarà visitabile liberamente dal venerdì alla domenica, con orario 16-18.

Tre giorni di arte anche nel suggestivo spazio d’arte “I teatrini di Rox” (via San Martino 32), dove saranno esposte opere di artisti astigiani e non solo, da Antonio Guarene a Marisa Garramone, passando per Sergio Brumana. L’inaugurazione è in programma per questo pomeriggio alle 18, la mostra resterà aperta fino a domenica dalle 16 alle 21 (ingresso libero).

Enrico Panirossi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale