Italia e Balcani nel folk di Durkovic prima di Peppe Fonte al Diavolo Rosso
Cultura e Spettacoli

Italia e Balcani nel folk di Durkovic prima di Peppe Fonte al Diavolo Rosso

E’ un cantautore italiano, ma di origini ceche. Ha alle spalle sette album pubblicati e numerose partecipazioni a festival internazionali. Stiamo parlando di Roberto Durkovic, primo ospite, questa

E’ un cantautore italiano, ma di origini ceche. Ha alle spalle sette album pubblicati e numerose partecipazioni a festival internazionali. Stiamo parlando di Roberto Durkovic, primo ospite, questa sera (venerdì), del weekend in musica al Diavolo Rosso. Assieme ai Fantasisti Del Metrò ha saputo coniugare con bravura il cantautorato italiano e le atmosfere balcaniche dando origine a un proprio repertorio di musica folk popolare arrangiato e interpretato da musicisti tzigani incontrati tempo fa mentre si esibivano, per l’appunto, in metropolitana. Una vera miscela di note e di culture differenti.

Il locale di piazza San Martino torna poi alla musica dal vivo domenica con il concerto del cantautore Peppe Fonte in solitaria piano–voce. Di professione avvocato, Fonte ha iniziato a comporre canzoni sin dall’adolescenza, influenzato dall’incontro personale con Piero Ciampi e Pino Pavone in Calabria. Nel 2008 è uscito il suo primo album, “Quello Che Ti Dirò”, e nel 2012 il disco “Secondo Me E’ L’Una”. Un lavoro ispirato e incentrato sui temi classici della canzone d’autore, dall’amore per una donna all’amore  per un amico, dalla solitudine alla vita di ogni giorno in una città di provincia, osservata quasi sempre da un angolo della strada. Sono questi i soggetti che compongono lo scenario di “Secondo Me E’ L’Una”, disco che beneficia anche del partenariato della “Fondazione Mimmo Rotella” che ha prestato il proprio consenso affinché la musica di Peppe Fonte venisse affiancata alla figura del celebre maestro catanzarese Rotella, artista di fama mondiale.

Il concerto del Diavolo Rosso avrà poi, come artista di apertura, Mirco Menna, ex componente de Il Parto Delle Nuvole Pesanti e ora, tra jazz, tango e musica popolare del sud, cantautore capace di accattivarsi l’ammirazione di Paolo Conte. Info sul sito ufficiale del Diavolo Rosso o 0141/355699.

Luca Garrone

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo