Cerca
Close this search box.
La strada dei socialper presentare il vino
Cultura e Spettacoli

La strada dei social
per presentare il vino

Buongiorno a tutti voi lettori e benvenuti in questa nuova rubrica dedicata al vino. Permettetemi di presentarmi. Il mio nome è Gianluca Morino, ho 43 anni, sono nato e vivo a Castel Boglione, dove

Buongiorno a tutti voi lettori e benvenuti in questa nuova rubrica dedicata al vino. Permettetemi di presentarmi. Il mio nome è Gianluca Morino, ho 43 anni, sono nato e vivo a Castel Boglione, dove conduco la mia azienda agricola, la Cascina Garitina.
Sono un viticoltore, produco soprattutto Barbera, in particolare Nizza, e Brachetto. Da 9 anni sono Presidente dell'Associazione dei Produttori del Nizza, una libera associazione di produttori.

Perché cominciare su queste pagine una nuova rubrica sul vino?
Diciamo che in questi anni ho scelto di provare a esplorare nuove strade per far conoscere i miei vini, ma soprattutto per comunicare agli appassionati di tutto il mondo il Nizza e le nostre colline, il nostro territorio, una zona ricca di tesori e persone da scoprire. E per provare a dare una risposta a chi mi chiedeva: "Ah, tu sei di Nizza. Nizza dove, in Francia?"

Il web e le sue potenzialità mi hanno incuriosito e appassionato fin dal lontano 2008. Ho subito percepito che potesse rappresentare un'enorme opportunità per noi produttori, per svecchiare il modo di comunicare il vino, per coinvolgere le persone e creare un dialogo diretto con loro. Siamo proprio noi, infatti, a vivere e poter raccontare cosa c'è dietro una bottiglia: la passione e l'entusiasmo, il lavoro e a volte la fatica e i sacrifici, l'emozione per una nuova annata e molto altro.

Ma il mio mestiere è far crescere le viti, prendermene cura e fare il vino, come fare a comunicare tutto questo? Ho scelto fin da subito di farmi dare una mano da una consulente esperta in Web e comunicazione moderna, che mi aiutasse a tradurre in concreta realtà in mio desiderio di cambiamento. In questi anni molta strada è stata fatta, e ancora molto resta da fare. Non nascondo di aver incontrato qualche ostacolo e a volte di essermi imbattuto in consuetudini e mentalità difficili da cambiare. Mentre intanto il mondo corre veloce, soprattutto all'estero.

Tanti sono i temi che meritano di essere esplorati, tante le criticità che possono essere trasformate in opportunità di crescita e di sviluppo per le nostre colline, per le aziende e tutto il territorio. Ecco perché oggi vorremmo creare qui uno spazio di confronto, un luogo di dialogo e relazione, dove poter parlare di vino con un linguaggio più snello ed efficace, quello più vicino ai nostri tempi. Vi invito quindi a seguirci e a interagire.

Potete scrivermi a gia.morino@gmail.com oppure su twitter a @gianlucamorino

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale