Teatro Alfieri verso il tutto esaurito, sabato 26 marzo alle 21, per lo spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata”, scritto da Dario Fo e Franca Rame, diretto da Alessandro Tedeschi, con Chiara Francini e Alessandro Federico.
Inserito nella Stagione in abbonamento del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, fa parte della sezione di prosa.
Chi è Chiara Francini
Chiara Francini è un’artista eclettica, ormai nota sul piccolo e grande schermo grazie a vari programmi (“Colorado”), serie televisive (“Non dirlo al mio capo”) e film (da “Maschi contro femmine” ad “Addio al nubilato”). A teatro è impegnata attualmente sia con lo spettacolo in arrivo all’Alfieri sia con “L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff, in cui ricopre il ruolo di protagonista.
Lo spettacolo
In “Coppia aperta quasi spalancata” si mette alla prova con un testo che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.
La storia vede infatti protagonista l’energica Antonia che incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, decide di accettare l’impensabile. Così, tra dialoghi e monologhi, si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
Una favola tragicomica, quindi, che racconta cosa vuol dire vivere in coppia. Dario Fo e Franca Rame lo descrivono con toni divertenti, ma anche drammatici, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile.
Biglietti
Per chi fosse interessato sono a disposizione solo più pochi biglietti (22 euro platea, barcacce, palchi; 17 euro loggione) alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057.
La foto di Chiara Francini, presente sul sito ufficiale dell’attrice, è di Maria La Torre.