È stata una "Corsa delle Botti" pressoché opposta a quella dello scorso anno: nel 2013 la gara fu funestata dal maltempo, tanto che la premiazione si svolse sotto il Foro Boario; in questa
È stata una "Corsa delle Botti" pressoché opposta a quella dello scorso anno: nel 2013 la gara fu funestata dal maltempo, tanto che la premiazione si svolse sotto il Foro Boario; in questa edizione, il clima finalmente caldo e assolato ha regalato a Nizza, ai suoi cittadini e agli innumerevoli visitatori due splendide giornate all'aria aperta.
A non cambiare per nulla, però, è stata la squadra vincitrice: anche per il 2014 lo stendardo di trionfatori della competizione sportiva nicese è andato alla squadra "Le 4 Cascine". Il quartetto di spingitori era formato da Michele Giovine, Francesco Auddino, Edoardo Castelli e Umberto Barison, che hanno compiuto il percorso lungo le vie del centro storico spingendo gli enormi recipienti e infine tagliato il traguardo in 3 minuti, 53 secondi e 52 centesimi.
Non si può dire, però, che sia stato un esito scontato: più di una squadra, durante le qualificazioni di sabato, aveva dimostrato di avere le carte in regola per sedersi in cima al podio; quindi la formazione delle due batterie, le semifinali di domenica e le relative posizioni di partenza per la finale, che vedevano in prima posizione Cascina Lana (3:55:65), in seconda i Viticoltori di Castelnuovo Calcea (4:04:16), terza "Le 4 Cascine" (4:09:19), quarta la Cantina Sant'Evasio (4:27:78), quinta le Cantine d'Incisa (4:39:17), sesti i Produttori Sanmarzanesi (4:41:93).
In barba alla banalizzazione, che vorrebbe la classifica finale identica alle posizioni di partenza nella gara risolutiva, è giunta la "rimonta" e infine vittoria de "Le 4 Cascine". Secondi sul podio conclusivo gli agguerritissimi Viticoltori di Castelnuovo Calcea: spingitori Gian Luca Terzano, Matteo Varallo, Daniele Varallo e il giovane sindaco, appena riconfermato, Roberto Guastello, percorso completato in 3 minuti, 58 secondi e 65 centesimi. Terza la squadra di Cascina Lana: spingitori Lorenzo Martire, Francesco Caporali, Pierangelo Bondi e Ciro Frach, tempo 4:01:61.
Una gara combattuta fino all'ultimo, insomma, che ha visto l'assegnazione di due premi speciali: quello alla squadra femminile formato da Patrizia Masoero, Valentina Verri ed Elena Briatore, e quello intitolato a Gigi Morando alla squadra della Bottega del Vino di Calamandrana, i giovanissimi (leva ?95) Davide Lovisolo, Sirio Onesti, Matteo Aresca e Francesco Penengo, distintisi sul campo per grinta ed entusiasmo.
Le belle giornate hanno favorito inoltre le presenze su piazza Garibaldi in occasione di "Monferrato in Tavola" e in molti hanno visitato la vetrina di commercio e artigianato del territorio dentro e fuori dal Foro Boario nicese, sotto forma del "Monferrato Expo". Lungo il perimetro di piazza Garibaldi hanno trovato posto ben 13 Pro loco, provenienti da altrettanti comuni dell'Astigiano e Alessandrino, che proponevano le proprie specialità enogastronomiche diffondendo invitanti aromi nell'aria.
Sabato e domenica la città è stata inoltre animata da musica e balli, tra cui il concerto della Banda di Nizza. Da segnalare inoltre un inedito duo di speaker che ha condotto l'intera "Corsa delle Botti": Matteo Campagnoli e Pier Ottavio Daniele, ospite speciale Calina Pletosu "Miss Muretto di Alassio".
Fulvio Gatti