Cerca
Close this search box.
Don Pasquero
Cultura e Spettacoli
Cinema

Lumière, rassegna di documentari e film a prezzo ridotto per famiglie

Il ciclo di cinque titoli a prezzo scontato comincerà domani – La sala è stata premiata a Torino per il successo della prima edizione

E’ cominciata la terza edizione della rassegna “5 lunedì al Lumière – Vivere l’avventura”. Fino al 27 novembre, nella sala di proprietà della parrocchia Don Bosco in corso Dante 188 ad Asti, saranno proiettati documentari incentrati su personaggi che hanno raggiunto importanti traguardi in ambiti diversi, ma accomunati dal coraggio e dallo spirito d’avventura, oltre ad un titolo più riflessivo che sprona a vivere una vita ricca di avventura e amore. «Sono titoli italiani e stranieri della casa di distribuzione Mescalito Film, specializzata nei documentari», commenta don Roberto Pasquero, responsabile della sala.

Il calendario

Dopo “Jonas Deichmann: il nostro limite siamo noi”, focalizzato sul tedesco che ha effettuato il giro del mondo praticando il triathlon, lunedì 6 novembre sarà la volta del documentario “Gino Soldà: una vita straordinaria” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon. Nel film, insieme al noto alpinista Simone Moro, si ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento, protagonista di imprese memorabili.
La rassegna continuerà lunedì 13 novembre con “L’ultima vetta” di Chris Ballard, che racconta la storia dell’alpinista britannico trentenne Tom Ballard, scomparso insieme a Daniele Nardi mentre tentava di salire sulla cosiddetta “montagna assassina”, il Nanga Parbat in Pakistan, nel febbraio 2019. Il film, nello specifico, segue la sorella di Tom, Kate, mentre si reca sulla montagna asiatica per dare l’addio al fratello.
Si proseguirà il 20 novembre con “Watson – Il pirata che salva gli oceani” di Lesley Chilcott, incentrato sulla figura del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, co-fondatore di Greenpeace, che attraversa l’oceano senza paura in difesa del mondo marino.
Il ciclo di documentari terminerà il 27 novembre con “77 giorni” di Hantang Zhao. «E’ un film più riflessivo – commenta don Pasquero – che esorta lo spettatore a vivere una vita ricca di avventura e amore, in un contesto ampio».
In ogni caso l’ingresso sarà alle 21.15 con un biglietto unico da 5 euro.

Film per famiglie al Lumière e in Sala Pastrone

Ma la rassegna di documentari non sarà l’unica a caratterizzare l’attività della sala cinematografica. Domenica 5 novembre, infatti, prenderà il via la seconda edizione di “Cinema al Cinema_per famiglie”.
Il progetto triennale, attuato a livello regionale, è promosso dalle associazioni di esercenti Agis Piemonte Valle d’Aosta, Anec e Acec, con il sostegno dell’Amministrazione regionale, per «promuovere il rilancio della sala cinematografica come luogo di altissimo valore culturale e socio-relazionale».
Nello specifico, per quanto riguarda la sezione dedicata alle famiglie, prevede cinque proiezioni di film nel weekend, a cadenza mensile e con costo del biglietto di 3,50 euro per tutti, adulti e bambini. La prima edizione si è svolta da febbraio a maggio, mentre la seconda si terrà da novembre a marzo. Per quanto riguarda la città di Asti, sarà promossa al cinema Lumière (da domenica 5 novembre alle 15) e nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri (dal 25 novembre al 9 marzo). Nello specifico, nella sala della parrocchia Don Bosco domani sarà proiettato il film di animazione “Hooper e il tempio perduto”.

La premiazione a Torino

Da ricordare, a questo proposito, che il cinema Lumière è stato premiato recentemente a Torino tra le sei sale piemontesi che, nel corso della prima edizione, hanno ottenuto i migliori risultati a livello di spettatori. Si è infatti classificato al terzo posto tra le sale aderenti all’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale