Cerca
Close this search box.
Margherita Buy, la nuova prospettivadi un'ispettrice alberghiera
Cultura e Spettacoli

Margherita Buy, la nuova prospettiva
di un'ispettrice alberghiera

Irene è un’ispettrice alberghiera, il suo lavoro consiste nel concentrarsi sui dettagli che rendono davvero eccellenti gli hotel di lusso. Single e con la valigia sempre a portata di mano, la sua

Irene è un’ispettrice alberghiera, il suo lavoro consiste nel concentrarsi sui dettagli che rendono davvero eccellenti gli hotel di lusso. Single e con la valigia sempre a portata di mano, la sua vita si snoda tra aeroporti e hall degli alberghi, dove ammonisce con severità i direttori inadempienti. I punti fermi di questa esistenza perennemente in movimento sono l’ex fidanzato Andrea, ora assurto al ruolo di migliore amico, e la sorella Silvia, sposata e con figli. Per quanto non sembri intenzionata a cambiare il suo stile di vita, Irene incontra una donna che le assomiglia molto e che la porta ad alcune riflessioni.

L’antropologa con cui condivide una sauna è una nomade esattamente come lei, ma è capace di parole e teorie che la costringono ad abbassare la cortina che Irene ha costruito intorno a sé, a mettere in dubbio il fatto che possa bastare a se stessa. Più tardi, viene raggiunta dalla notizia che la donna incontrata in quella spa è deceduta: è l’inizio di un caos, di un disorientamento a cui porre rimedio riorganizzando il proprio essere esattamente come erano costretti a fare gli alberghi da lei visitati.

Maria Sole Tognazzi (ultimogenita di Ugo) dopo “L’uomo solo” con Pierfrancesco Favino, sposta la propria attenzione verso personaggi femminili e verso una femminilità moderna. Senza fede al dito e costretta a confrontarsi con i propri limiti, la donna single di “Viaggio sola” è incarnata da Margherita Buy, qui affiancata da Stefano Accorsi che dopo tanti anni veste ancora una volta i panni dell’uomo spaesato e immaturo.

Viaggio sola
Di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi
Italia 2012, commedia, 85’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale