Alla faccia delle difficoltà e dei decibel, tra deroghe e buon senso, lassociazione Indi(e)avolato mantiene la rotta e può finalmente annunciare il calendario dei concerti dellomonima
Alla faccia delle difficoltà e dei decibel, tra deroghe e buon senso, lassociazione Indi(e)avolato mantiene la rotta e può finalmente annunciare il calendario dei concerti dellomonima rassegna musicale ospitata dal Diavolo Rosso di Asti. «Una rassegna che prosegue da cinque anni dicono i ragazzi di Indi(e)avolato e che con fatica, grazie allo staff del Diavolo e a Gianluigi Porro, continua ad esistere. Siamo orfani delle serate Lab concludono ma troveremo sicuramente una soluzione».
Dopo il concerto inaugurale con Giovanni Succi e il suo disco omaggio a Paolo Conte, sono cinque gli appuntamenti schedulati. Il 30 gennaio tocca allindie rock band novarese Il Disordine Delle Cose. Il 20 febbraio si attende Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex voce e chitarra dei Ritmo Tribale (una delle realtà più influenti e talentuose del rock italiano anni 90), oggi al suo terzo disco solista, Stavolta Come Mi Ammazzerai?. Il 13 marzo arrivano al Diavolo Rosso gli Etruschi From Lakota, una delle rivelazioni dellindie rock tricolore emergente, mentre il 10 aprile rifarà capolino nella città di Alfieri Giorgio Canali, questa volta con il progetto Rossosolo.
Il quinto, e forse più più importante, appuntamento è però quello previsto domenica 29 marzo. In quella data saliranno infatti sul palco i Marta Sui Tubi, un colpo che i ragazzi di Indi(e)avolato commentano così: «Dopo quattro anni di tentativi, non ultimo quello concomitante alla loro partecipazione al Festival di Sanremo, siamo finalmente riusciti ad averli con noi. I Marta Sui Tubi saranno al Palco 19 di Asti per lunica data in Piemonte del tour Muscoli E Dei 2015 in trio». In occasione della ristampa dellalbum desordio Muscoli E Dei, la band siciliana si esibisce infatti in formazione trio con la stessa scaletta dei suoi primi concerti.
Al calendario Indi(e)avolato si aggiunge poi, come da noi anticipato sulledizione di martedì scorso, quello dei Silent Show. Una rassegna parallela in cui, due domeniche al mese, il palco del Diavolo Rosso si trasformerà in un intimo teatrino. «Un locale dentro al locale dicono gli organizzatori dove gli artisti coinvolti (due diversi ogni sera ndr) accettano di esibirsi senza amplificazione e senza microfoni, muniti di soli strumenti acustici e delle loro voci nude, certi di non sforare il tetto di decibel consentito». Ecco le date dei primi appuntamenti in programma: Losburla e Solotundra (15 febbraio), Marco Notari e Nicolas J Roncea (22 febbraio), Circolo Lehman e Med In Itali (1 marzo), Marrone Quando Fugge e State Liquor Store (15 marzo). Info www.indieavolato.it.
Luca Garrone