Cerca
Close this search box.
Maschere e carri sfilano per la città
Cultura e Spettacoli

Maschere e carri sfilano per la città

Sarà una giornata all’insegna del grande intrattenimento quella di domenica, in occasione del carnevale astigiano, che “esploderà” nel centro cittadino da mattina a sera. Organizzata dal

Sarà una giornata all’insegna del grande intrattenimento quella di domenica, in occasione del carnevale astigiano, che “esploderà” nel centro cittadino da mattina a sera. Organizzata dal Comune in collaborazione con più soggetti, l’edizione di quest’anno vanta un calendario molto nutrito, per il divertimento di bambini e adulti, con il ritorno della sfilata carnevalesca, dopo l’interruzione dello scorso anno, e qualche novità, come la partecipazione delle majorettes.

Nello specifico, la manifestazione si aprirà ufficialmente alle 11, in piazza San Secondo, presso Palazzo Civico, con l’incontro dell’amministrazione comunale e la “Famiglia delle Maschere Astigiane.” Al riguardo, ricorre quest’anno il cinquantennale di “Barbera,” “Spumantino” e degli “Amis d’la Pera.” L’apertura dell’evento sarà preceduta, alle 10,30, da quella di tutta una serie di aree gioco e di laboratori creativi e del trucco, tra cui ludoteca, spazio musicale, percorsi guidati su pony  e asinelli, scuola di magia, in piazza Alfieri (con la presenza dell’Associazione GAM, del Club Magico Astigiano, dell’Associazione Asintrekking di Quarto, lo spazio della Croce Rossa e le macro strutture gonfiabili a cura della Fondazione CrAsti e della ditta Sforzi), mentre alle 10,45 si assisterà al corteo carnevalesco.

Vi parteciperanno la Banda Musicale Città di Asti, le majorettes New Ladies Città di Asti e la Famiglia delle Maschere Astigiane, che percorreranno via Cavour, piazza Statuto, piazza San Secondo. Seguirà alle 11,30 la sfilata inaugurale del carnevale, con la Famiglia delle Maschere Astigiane, in piazza San Secondo, via Garibaldi e piazza Alfieri. Quest’ultima ospiterà, tra l’altro, le Sagre di Carnevale: rassegna enogastronomica a cura delle Pro loco di Baldichieri e Palucco, dei Comitati Palio Cattedrale, Borgo Tanaro, Moncalvo, Santa Caterina, San Damiano, Castell’Alfero, San Martino San Rocco e dell’Associazione Nazionale Alpini. Dalle 12 alle 14, i tavoli di degustazione saranno interessati da interventi di micro magia itineranti da parte del CMAsti.

Quindi, dalle 14,30, prenderà il via la sfilata carnevalesca dei gruppi mascherati e dei carri allegorici (circa 800 le adesioni già registrate nei giorni scorsi). Il corteo passerà lungo corso Alfieri, per raggiungere l’omonima piazza. Qui, alle 15,30, si terrà la premiazione dei migliori gruppi mascherati, nell’ambito del concorso “Na giurnà con Falamoca.” Sempre in piazza Alfieri, sono previsti nell’area spettacolo gli eventi “Upside Down” alle 16,15 ( spettacolo circense degli acrobati professionisti e degli allievi della Scuola di Circo Chapitombolo di Monale) e “Magic” alle 17,15 (animazione, magie e grandi illusioni a cura del Club Magico Astigiano).

Alle 18, sarà la volta di uno degli appuntamenti tradizionali della manifestazione ovvero, la distribuzione, ancora in piazza Alfieri, di bugie e Moscato d’Asti, a cura dell’amministrazione comunale e del Consorzio dell’Asti Spumante. Momento clou della giornata, l’immancabile rogo in piazza, alle 18,30, del Re Carnevale, realizzato dagli animatori dell’Associazione Gam, con cornice musicale e pirotecnica, a cura della Pirotecnica Santa Chiara, interventi acrobatici e di giocoleria della Scuola di Circo Chapitombolo.

m.z.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale