Cerca
Close this search box.
Med In Itali, Le Forbici e thisKID a Ottolenghi Summer
Cultura e Spettacoli

Med In Itali, Le Forbici e thisKID a Ottolenghi Summer

Con il concerto di giovedì sera di Gibi e i Magnifici, è iniziato per “Ottolenghi Summer” un lungo weekend dedicato alla scena musicale astigiana

Con il concerto di ieri sera (giovedì) di Gibi e i Magnifici, è iniziato per “Ottolenghi Summer” un lungo weekend dedicato alla scena musicale astigiana. Questa sera (venerdì ore 21.30), nello spazio estivo ricavato nel cortile interno di Palazzo Ottolenghi, torna la rassegna “Indi(e)avolato”.

Ospiti dell’appuntamento i Med In Itali, gruppo fondato nel 2007 dalle menti dell’astigiano Niccolò Maffei e di Matteo Bessone con l’idea di essere un progetto dedito alla contaminazione tra generi musicali differenti. Nati come busker sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano una prima formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso. Nel 2008 incidono il primo demo-tape, “Soluzione Al Tempo”.

Nell’Aprile del 2010 presentano il secondo lavoro, “Bruco EP”, per l’etichetta Hertz Brigade Records, che li porta sul palco di Collisioni Festival e ad aprire i concerti di Moltheni, Marta sui Tubi, Roberto Angelini e molti altri. Dopo oltre 100 cento esibizioni in due anni, pubblicano nel 2012 il primo album ufficiale, “Coltivare Piante Grasse”, per l’etichetta Libellula. Il disco, prodotto da Josh Sanfelici, consente alla band di realizzare un tour di oltre 80 date in tutta Italia tra le quali spiccano la partecipazione al festival di XL di Repubblica all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quella al Premio Lunezia nell’estate del 2013.

Con l’ingresso di Dario Scopesi (basso e contrabbasso) e Nicolò Bottasso (tromba, flicorno e violino) la band raggiunge la formazione attuale con cui ha dato alle stampe pochi mesi fa il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Si Scrive Med In Itali” (Libellula), che vede la co-produzione artistica di Andrea Bergesio e gli arrangiamenti di fiati di Carolina Bubbico e Nicolò Bottasso. L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Nelle serate di domani (sabato) e domenica il palco sarà occupato dalla rassegna #AstiSuona. Nel primo caso è atteso il dj-set di thisKID tra hip hop, funk, disco, house, elettronica e chitarre distorte; nel secondo Le Forbici. Il gruppo guidato da Luciano Ferrante (voce) e composto da Max D’Amico (chitarra), Alessandro Giuga (batteria) e Ferruccio Battaglino (basso), torna a esibirsi sulla scena astigiana e, in occasione dei dieci anni di attività, regalerà al pubblico quattro brani che faranno parte del nuovo album di inediti in uscita in autunno.

Il disco è il terzo in carriera e segue i buoni successi registrati dai precedenti “Carta E Inchiostro” e “Il Sistema”. Il concerto sarà aperto dagli astigiani Ex, interessante trio rock electro già al lavoro sul primo album. Info sulla pagina facebook dell’evento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale