Ezra Pound
Cultura e Spettacoli
Libri

Moncalvo, a LibrInValle Mattia Rossi presenta il suo saggio su Ezra Pound e la musica

Al Polo culturale museale, domani, alle 17,30

Un terreno ancora inesplorato il rapporto di Ezra Pound con la musica in un libro di Mattia Rossi. Il settimo appuntamento di ‘LibrInValle’, rassegna letteraria itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina-Area Cultura, vedrà ospite lo scrittore domani, venerdì, alle 17,30 a Moncalvo nel Polo culturale museale (ingresso da piazza Buronzo).

Ad introdurre la presentazione del libro ‘Ezra Pound e la musica – Da Omero a Beethoven’, edito per i tipi di Eclettica Edizioni nella collana Secolo Breve, sarà Maria Rita Mottola, presidente di Aleramo Onlus. La conversazione sarà poi condotta da Massimo Iaretti, consigliere delegato alla cultura dell’Unione Valcerrina.

L’autore esplora il legame con la musica che per il poeta americano non fu affatto secondario. Nell’excursus di questo rapporto tra le due arti, musica e letteratura, che durerà per tutta la vita di Pound, vengono approfondite le varie fasi di approccio alla Musa, dallo studio della musica sacra, alle recensioni dello scrittore come critico musicale prima, come saggista musicale poi, alle sue composizioni, all’organizzazione dei concerti a Rapallo, con
gli ‘Amici del Tigullio’, all’importante e decisivo ruolo avuto nella riscoperta di Vivaldi.

Mattia Rossi, in questo lavoro, unisce la capacità diretta propria del giornalista con la conoscenza della materia del critico musicale. Ha, infatti pubblicato studi ed articoli specialistici sul canto gregoriano, sulla musica trobadorica, sulla musica nella Commedia di Dante in diverse testate nazionali ed internazionali.

‘LibrInValle’ è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Aleramo Onlus, Unione dei Comuni della Valcerrina e il Comune di Moncalvo.

Nella foto Ezra Pound da giovane

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail