Cerca
Close this search box.
Monferrato on stage
Cultura e Spettacoli
Festival

Monferrato On Stage, musica, arte, sapori, la ricetta che piace

Quindici tappe tra musica e enogastronomia con tre concerti a pagamento: Alex Britti, Gabry Ponte e Edoardo Bennato

«Abbiamo ordinato solo cieli stellati per questa nona edizione del festival», dicono gli organizzatori di Monferrato On Stage, confidando nella stabilità del meteo per la rassegna che partirà sabato 11 maggio alle 21,45 da Villafranca con Federico Poggipollini, chitarrista storico di Ligabue. Ed in effetti con le proposte del cartellone 2024 sarebbe un peccato che la pioggia interferisse con la programmazione. Sedici le tappe previste con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Alex Britti, Gabry Ponte, Manuel Agnelli, Nada, Antonella Ruggiero, Johnson Righeira, solo per citarne alcuni. Consolidati i rapporti di partenariato con i soggetti istituzionali Ente Turismo Lange Monferrato Roero, Confagricoltura, Oro Monferrato, Visit Piemonte e con i sostenitori commerciali come il Consorzio della Barbera e dei vini del Monferrato, Vermouth Cocchi, Sfloglia Torino e Distilleria Bosso.

«La mission del progetto Monferrato On Stage era quella di creare sinergia tra tutti gli attori della crescita e dello sviluppo del territorio e quest’anno possiamo affermare di aver raggiunto l’obiettivo – dice Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS – Partnership prestigiose, sponsor fedeli che credono in questo progetto in modo encomiabile, gli instancabili soci di Fondazione MOS ci hanno permesso di dimostrare che il Monferrato non è, e non sarà mai, secondo a nessuno. Dobbiamo solo continuare a crederci».

Si allargano i confini della rassegna e le collaborazioni prestigiose, arrivando a coinvolgere il Club Tenco che proporrà una serata dedicata agli artisti emergenti presentata da Massimo Schiavon con la presenza di Tricario, il 6 luglio a Baldichieri.

Come sempre ci sarà il connubio con l’enogastronomia del territorio con la Brigata del Monferrato formata dai cuochi di sette Pro Loco coordinati dallo chef Francesco Federico Ferrero. «Quest’anno stiamo lavorando alla formazione di una brigata di sala – spiega Stefania Maggio, presidente della Pro Loco di Roatto – per migliorare ancora di più l’offerta del servizio verso il pubblico».

Torna anche quest’anno il gemellaggio con l’arte di Pablo T che proporrà, in collaborazione con Mauro Quirico, le video-installazioni delle sue opere in alcune location dei concerti.

Il programma denso di appuntamenti che si concluderanno il 31 agosto a Cortazzone con Frida Bollani Magoni, prevede tre concerti a pagamento: Alex Britti il ​​22 giugno a Ferrere, Gabry Ponte a Moncalvo il 28 giugno ed Edoardo Bennato il 28 luglio a Piea. Le preventivi sono già disponibili sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Ticketmaster.

Due i concerti in programma a Castagnole Monferrato in occasione dei tre giorni dedicati alla festa del Ruchè: il 17 maggio si esibiranno le 3Chic e il 18 maggio Jhonson Righeira. Il 1 giugno la rassegna si trasferisce a Cocconato dove sarà sul palco Nada. A Casalborgone, il 13 luglio, sono attesi Davide Van De Sfroos e Ezio Guaitamacchi con lo spettacolo “Un uomo chiamato Bob Dylan” e a Cavagnolo, il 20 luglio, arriverà Manuel Agnelli in un live solo voce e pianoforte. Il 26 e 27 luglio torna il festival “Kaptura” a Piea con l’esibizione di gruppi metal emergenti e una notte delle chitarre in chiave “Van Halen Celebration”. Ad agosto, tappa a Roatto, domenica 4, con Filippo Graziani e il 9 con gli Extraliscio a Cantarana. Antonella Ruggiero sarà invece a Portacomaro il 23. Tutte le info sono sulle pagine social del festival.

Nella foto la conferenza stampa di presentazione della rassegna a Fuoriluogo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale