A partire dal mese di ottobre sarà possibile partecipare a nuovi corsi di formazione per i volontari delle associazioni della provincia di Asti. L'attività è proposta dal CSV di Asti ed è
A partire dal mese di ottobre sarà possibile partecipare a nuovi corsi di formazione per i volontari delle associazioni della provincia di Asti.
L'attività è proposta dal CSV di Asti ed è gratuita, ma obbligatoria è l'iscrizione compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Centro Servizi per il Volontariato (www.csvasti.it).
Il primo dei due incontri previsti si terrà il 14 ottobre dalle 17 alle 18.30 presso la sede operativa del CSV in via Brofferio 110 e sarà dedicato al tema del ruolo dei social network nelle associazioni. Il relatore Fabio Innocenti, esperto di comunicazione e internet, incentrerà il proprio intervento sui limiti e le opportunità offerti dai nuovi mezzi di comunicazione, con lo scopo di stimolare una maggiore consapevolezza e un maggiore interesse. Iscrizioni aperte fino all'11 ottobre.
Seguirà poi l'appuntamento in programma per venerdì 14 e sabato 15 novembre, con orario dalle 15 alle 19 per la giornata di venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 il sabato. Il titolo dell'incontro è "Strumenti e modalità per una comunicazione interpersonale più efficace": quanto contano le capacità relazionali e comunicative nel lavoro delle associazioni di volontariato e come migliorarle nell'ambito dei rapporti d'aiuto, della collaborazione di gruppo, delle riunioni d'equipe, della ricerca di nuovi potenziali associati, donatori, saranno i temi toccati da Davide Moiso. Lo psicoterapeuta esporrà anche alcune nozioni di base della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), che si occupa principalmente della relazione tra modelli di comportamento efficace ed esperienze soggettive, trattando anche di comunicazione verbale e non verbale, legami ed "accessi sensoriali", modalità comunicative per raccogliere informazioni e dati.
In più il CSV di Alessandria offre l'opportunità anche ai volontari astigiani di partecipare ad altri due corsi. L'11 e il 25 ottobre dalle 10 alle 12.30 presso la sala formazione del CSVA (via Vochieri 80), "Economia collaborativa e nuovi modelli di lavoro". "Ascolto attivo" il 21 e 28 novembre dalle 17 alle 19.30. Per info e iscrizioni ai corsi di Alessandria: 0131 250389 (CSVA), e-mail info@csva.it