La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Oggi riapre il cinema Lumiere con una programmazione pomeridiana e serale
Cultura e spettacoli Asti -

Oggi riapre il cinema Lumiere con una programmazione pomeridiana e serale

Don Pasquero: "Abbiamo deciso di inserire film al pomeriggio anche durante la settimana per andare incontro alle famiglie con bambini"

Riapre il cinema Lumiere

Riapre oggi (venerdì) il cinema Lumiere di corso Dante 188 ad Asti dopo la lunga chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.
Dopo le titubanze iniziali don Roberto Pasquero, responsabile della sala (di proprietà della congregazione religiosa dei Salesiani), ha infatti deciso di provare ad organizzare la programmazione. “Avevamo la possibilità di ricominciare dal 15 giugno – spiega – ma in un primo momento ci è sembrato troppo complicato dal punto di vista pratico, sia a causa delle misure anti contagio imposte dalla normativa sia per i pochi film a disposizione per il blocco della distribuzione legato alla pandemia. Poi, nei giorni successivi, la normativa è stata rivista (ad esempio, è stato tolto l’obbligo di indossare la mascherina una volta seduti al proprio posto in sala) mentre alcune case di distribuzione hanno ripreso, seppur gradualmente, l’uscita dei film. Così abbiamo deciso di provare a riaprire”.

La programmazione

Prevista una programmazione quotidiana che prevede una proiezione pomeridiana e una serale durante tutta la settimana.
«Nella sala – continua don Pasquero – si entra ed esce indossando la mascherina, che si può togliere appunto una volta seduti. Ci si deve distanziare dagli altri spettatori lasciando vuote due poltroncine, ma questa regola non riguarda familiari e conviventi. Altre norme anti contagio sono affisse all’entrata del cinema, dove è collocato anche il distributore di gel igienizzante per le mani».
Don Pasquero sottolinea quindi come la programmazione sia parzialmente variata rispetto al solito. «Abbiamo inserito qualche spettacolo al pomeriggio, anche durante la settimana – spiega – per andare incontro alle famiglie con bambini dato che non sono molte, a causa della pandemia, le opportunità dedicate ai più piccoli quest’estate».
I primi giorni di riapertura saranno protagonisti i film “Sonic” (oggi alle 17.30, sabato 27 e domenica 28 luglio alle 19, lunedì 29 giugno alle 21.15, mercoledì 1° luglio alle 17.30) e “Dopo il matrimonio” (stasera alle 21.15, sabato e domenica alle 21.30; martedì e mercoledì alle 21.15).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente