Cerca
Close this search box.
Olio di canapa: con i suoi omega 6 e 3 è un "vaccino nutrizionale"
Cultura e Spettacoli

Olio di canapa: con i suoi omega 6 e 3 è un "vaccino nutrizionale"

Buona, naturale, piena di proprietà, redditizia e tutta da mordere. In una parola la canapa. Che i semi di canapa potessero dare, insieme all'olio e alla farina che se ne ricavano, un buon

Buona, naturale, piena di proprietà, redditizia e tutta da mordere. In una parola la canapa. Che i semi di canapa potessero dare, insieme all'olio e alla farina che se ne ricavano, un buon contributo alla salute dell'uomo è stato ormai riconosciuto anche dal Ministero della Salute. Che con una circolare di qualche anno fa citava l'Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda per la popolazione l'assunzione di acidi grassi polinsaturi omega 6 ed omega 3 per prevenire o curare le malattie più diffuse nelle società moderne.

Con possibili benefici quindi per tutta una serie di disturbi come il colesterolo alto, i trigliceridi nel sangue, il diabete, artrite reumatoide, artrosi, asma, psoriasi ed eczema atopico, lupus, altre malattie autoimmuni in genere fino ad alcuni sintomi della depressione. Infatti i semi di canapa non contengono mai THC, il principio attivo della droga ma contengono naturalmente omega 6 ed omega 3 in rapporto tre a uno. In natura il rapporto più vicino a quello raccomandato dall'OMS. Un analogo rapporto si trova soltanto nell'olio di pesce, che però deve essere chimicamente trattato. Se l'assunzione di olio di semi di canapa in cucina viene associato all'impiego in cucina di olio extravergine di oliva per condire visto che l'olio di oliva contiene omega 6, si raggiunge il rapporto ottimale.

L'olio di semi e la farina di semi di canapa sono considerati dai nutrizionisti un "vaccino nutrizionale", alimento che, introdotto nella dieta giornaliera, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario. La sua assunzione in presenza di patologie e di impiego di farmaci ha dimostrato di portare a miglioramenti del quadro clinico ovviamente in tutti questi casi l'impiego deve essere concordato con il proprio medico. Il seme di canapa e gli alimenti derivati contengono altri importanti componenti tra cui in particolare proteine che comprendono tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile.

l.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale