Cerca
Close this search box.
Toussaint Pablo
Cultura e Spettacoli

Pablo Toussaint Artista di Avanguardia e finalista al Premio di Lussemburgo

Nuovi riconoscimenti per il pittore, contitolare della casa editrice astigiana Letteratura alternativa

La pittura di Pablo Toussaint

Sta procedendo con successo il ritorno alla pittura di Pablo Toussaint, artista, scrittore e contitolare della casa editrice astigiana Letteratura alternativa insieme alla moglie Romina Tondo.
Una passione coltivata da ragazzino, e poi abbandonata per dare spazio alle pagine scritte. Fino al 2019, quando ha ripreso a dipingere dedicandosi al figurativo e all’astrattismo. Ricevendo dopo poco il Premio italiano cultura e identità, presieduto dai noti critici Vittorio Sgarbi e Sandro Serradifalco,  e l’assegnazione del coefficiente di quotazione dalla galleria d’arte “White Space Chelsea” di New York, la più prestigiosa di Manhattan, fondamentale per determinare il valore di mercato di tutto il suo segmento astratto per quanto riguarda il 2020.

I nuovi riconoscimenti

Ora due nuovi riconoscimenti. Dieci giorni fa, infatti, Toussaint ha ricevuto la targa di Artista di Avanguardia «per la notevole qualità stilistica» da parte del comitato tecnico che ha la supervisione del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.
«Sono molto soddisfatto – commenta Toussaint – per questo riconoscimento della critica e per la recensione che è stata fatta delle mie opere, una serie di classici d’autore dedicati ai grandi miti del Novecento, tra cui quella intitolata “Moravia”, che è stata pubblicata sulla rivista “Artista di Avanguardia”».
Inoltre l’artista è in attesa della proclamazione dei vincitori del Premio del Gran ducato di Lussemburgo, che avverrà a giugno, in cui è finalista. Un premio importante che mette in palio una borsa di studio di notevole entità. «Quattro – prosegue – le mie opere approdate alla fase finale: due astratte e due simil figurative. Tra loro, due sono relative all’attuale periodo di emergenza sanitaria: ovvero “The day after”, che rappresenta un uomo che regge una donna dorata con la mascherina, e “The child after”.

L’opera “The day after”, tra le quattro finaliste al Premio del Gran ducato di Lussemburgo

Le iniziative in streaming di Letteratura alternativa

Nel frattempo Toussaint continua l’attività legata alla casa editrice, seppure in streaming a causa dell’emergenza sanitaria.
«Innanzitutto – spiega – sto portando avanti il progetto “Aneddoti nella storia dell’arte”, evento su Facebook in cui il lunedì e il venerdì, alle 17.25, parlo di grandi miti dell’ambito letterario e pittorico, presentando i personaggi in maniera molto semplice. Inoltre sto lavorando ad alcune interviste a personaggi famosi. Tra queste quella a Stefano d’Orazio dei Vernice, già trasmessa, che ha parlato dei suoi successi. Insomma, la mia idea è quella di proporre la cultura inframmezzata con interviste a personaggi famosi».
Infine, Romina Tondo ha attivato un podcast, ovvero una radio diffusa attraverso internet, che concede uno spazio di espressione agli autori e musicisti legati alla casa editrice. Letture e brani che vengono trasmessi dalle 17.30 alle 19.30 sulla pagina Facebook di Letteratura alternativa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale