Cerca
Close this search box.
Bricchi Pier Giorgio
Cultura e Spettacoli

Passepartout en hiver, si parla di lirica con Pier Giorgio Bricchi e Valeria Bertolo

Continua la rassegna promossa dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria CNA

Passepartout en hiver

Domenica 9 febbraio, alle 17 alla Biblioteca Astense di via Goltieri 3, nuovo appuntamento con le conversazioni di Passepartout en hiver, organizzate dalla Biblioteca e dall’associazione di categoria CNA di Asti. Pier Giorgio Bricchi e Valeria Bertolo saranno i protagonisti dell’incontro “Divagazioni semiserie di un appassionato d’opera”, legato all’omonimo libro di Bricchi da poco pubblicato da Team Service Editore. L’ingresso è libero.

L’intervento di Bricchi

«Andare all’opera – spiega l’autore – è come addentrarsi in una foresta meravigliosa. Ciascun viandante ne coglie la bellezza, ma non tutti sono colpiti dagli stessi particolari. Quando si esce da questo bosco, si scopre che le sensazioni provate sono spesso diverse. Tutti gli spettatori per qualche ora vedono lo stesso spettacolo, ma alla fine c’è chi è entusiasta e chi si è annoiato, chi ha preferito i cantanti, chi la parte orchestrale. Nel libro si parla ora di cantanti, ora di regie, ora delle storie narrate dai libretti, ora del comportamento del pubblico a teatro, ma da un punto di vista squisitamente personale».

Chi sono i relatori

Pier Giorgio Bricchi, insegnante in pensione, attualmente è presidente dell’Utea (Università delle tre età di Asti) e dell’associazione Amici della Musica “Beppe Valpreda”. Sempre con Team Service Editore ha pubblicato il volume “Il romanzo dell’opera” (2016).
Valeria Bertolo, insegnante, ha lavorato come autrice televisiva e conduce progetti di scrittura creativa per ragazzi e malati psichiatrici.

La pittrice

Come sempre, a ogni evento di Passepartout en hiver sarà presente un pittore della CNA Artisti che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Ospite di domenica sarà Barbara Fantaguzzi. Maestro d’arte, ha iniziato giovanissima l’attività di pittrice. Ha partecipato ad alcuni concorsi e rassegne d’arte in Piemonte e Lombardia, ottenendo anche premi e riconoscimenti. Nel 2002 ha inaugurato un laboratorio nel quale dedica parte del suo tempo alla realizzazione di opere pittoriche su commissione, lavori di grafica e illustrazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo