San Damiano, degustare i piattitipici pagando con i “porti”
Cultura e Spettacoli

San Damiano, degustare i piatti
tipici pagando con i “porti”

Si ripeterà domenica, nel centro storico, la manifestazione enogastronomica "Da portico a portico", giunta quest'anno alla quinta edizione. Nell'organizzazione della giornata

Si ripeterà domenica, nel centro storico, la manifestazione enogastronomica "Da portico a portico", giunta quest'anno alla quinta edizione. Nell'organizzazione della giornata saranno coinvolte gran parte delle attività commerciali sandamianesi che saranno impegnate, per tutta la giornata, in stand enogastronomici di prodotti tipici così da rendere ancora più piacevole la permanenza dei visitatori.

La particolarità della manifestazione è la possibilità di degustare piatti che andranno dalla colazione all'aperitivo, dal pranzo alla merenda, aprendo le sue porte alle 9 e concludendo la giornata alle 18.30. I piatti che si potranno degustare costituiscono un invitante menu, che sarà costituito dalle seguenti specialità locali: tris di focacce, crostone con pasta di salciccia, bruschette verdi e rosse, carne cruda battuta al coltello, sfoglia salata, agnolotti burro e salvia, tris di formaggi, stinco di maiale e patate al forno, gelato, crostata di marmellata, mousse cioccolato e nocciola, "brut e bon" – nocciolino – bacio di dama. Inutile dire che i piatti saranno accompagnati dai vini dei produttori sandamianesi, che proporranno alla degustazione dei visitatori Barbera d'Asti, Arneis, Bonarda, Nebbiolo, Chardonnay e Moscato.

Non mancherà neppure l'intrattenimento, in quanto sono in programma, in diversi spazi del paese, numerosi spettacoli per i visitatori di ogni età: il concerto dell'Impresa Lirica "Francesco Tamagno" di Torino, lo spettacolo "Briciole di pane, focacce e altre storie!", con la regia di Diego Casale, che proporrà un viaggio all'interno della storia del pane, della sua magia e semplicità. Per le famiglie con bambini piccoli al seguito è previsto un servizio d'intrattenimento organizzato dagli animatori del baby parking "Il Melarancio": attrattiva comune a genitori e bambini sarà un punto-gelato annesso al luogo del baby parking. Alle 18.30 si esibirà in concerto la Banda musicale di San Damiano, proponendo ai presenti una vasta gamma di brani del suo repertorio.

Una curiosità di quest'edizione è che i piatti saranno pagati in una moneta del tutto locale, ossia bisognerà cambiare gli euro in "portï", (ispirati per l'appunto ai portici di San Damiano) che si cambieranno alle casse allestite in diversi luoghi del paese: ovviamente, il tutto avverrà senza alcun disagio, con la finalità di divertire i visitatori. Per chi è abituato a navigare in internet, c'è poi la possibilità di acquistare i buoni per i diversi piatti direttamente dal sito www.esperienzereali.com nella sezione scopri i tour/Da Portico a Portico.

Renato Romagnoli

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo