Si corre il Palio, quello degli asini
Cultura e Spettacoli

Si corre il Palio, quello degli asini

Fino a domenica i festeggiamenti patronali a Quarto d’Asti, il tradizionale Palio degli asini si svolgerà alle 18.45

Fino a domenica 3 luglio si svolgeranno i festeggiamenti patronali a Quarto d’Asti. Si comincia alle 9 con il ritrovo in piazza in occasione della Corsa FIDAS; alle 9,30 partirà la 7 edizione della STRA-QUARTO, la gara podistica che si svolge per le strade del paese. Alle 18 comincia la sfilata storica in costume dei vari borghi e paesi che partecipano alla corsa, che sarà accompagnata dagli Sbandieratori del Rione San Secondo di Asti e dalla banda municipale del comune di Rocchetta Tanaro.

L’evento più importante dei festeggiamenti, il Palio degli Asini, una delle rievocazioni più radicate della cultura astigiana, comincerà alle 18,45, dopo che gli asini saranno assegnati alle var ie squadre partecipanti e dopo il completamento della sfilata delle 18. Al palio parteciperanno, oltre ai borghi del paese, anche le squadre che rappresenteranno diversi comuni dell’astigiano, tutti legati alla tradizione della corsa con gli asini.

Al termine della premiazione del vincitore della cosiddetta “sfida ragliante” riapriranno gli stand gastronomici, dove verranno serviti, come da tradizione, agnolotti d’asino. I festeggiamenti di domenica si concluderanno la sera con i balli accompagnati dall’orchestra di Giusy Montagnani. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del padiglione coperto. Verrà allestito anche il Banco di beneficienza che devolverà il ricavato all’Asilo di Quarto.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo