E’ terminata la corsa dello scrittore astigiano Gian Marco Griffi verso il prestigioso Premio Strega, la cui finale sarà in programma a Roma giovedì 6 luglio.
Nei giorni scorsi, al Teatro Romano di Benevento, si è svolta la semifinale, durante cui è stata selezionata la cinquina finalista a partire dalla rosa dei 12 libri candidati. Il romanzo “Ferrovie del Messico” di Griffi ha ottenuto 135 punti, che l’hanno collocato in nona posizione, fuori quindi dai giochi della finale.
«E’ stata comunque una bella avventura», commenta “a caldo” lo scrittore. «Anche se non avevo mai messo in conto di arrivare in finale, un pizzico di delusione c’è».
Il romanzo, pubblicato nel maggio 2022, si era fatto notare fin dall’inizio grazie alle recensioni positive dei lettori e al fatto che era stato proclamato libro del giorno (a fine maggio) e del mese (giugno) dal programma Fahrenheit di Rai Radio 3. Poi, da settembre, erano cominciati ad arrivare numerosi riconoscimenti, la soddisfazione per l’ammissione alla “corsa” verso il prestigioso premio Strega, l’invito al Salone del libro di Torino e gli sviluppi editoriali, con gli accordi tra la piccola casa editrice del romanzo, Laurana, ed editori di Parigi, Berlino e Praga per la pubblicazione del libro, previa tradizione, nei rispettivi Paesi.
La presentazione a Villa Quaglina
Itanto Griffi continua ad essere protagonista di numerosi incontri di presentazione di “Ferrovie del Messico”, che lo vedranno impegnato nelle prossime settimane anche fuori dai confini provinciali e regionali. Stasera (venerdì), sarà presente alle 18.30 a Villa Quaglina in dialogo con Stefano Mossino; previste letture, tratte dal romanzo, a cura di Silvia Perosino. Seguirà l’apericena preparato dalla trattoria Villa Quaglina al costo di 10 euro, durante cui si esibirà la Palmarosa Band.