Cerca
Close this search box.
Pia Ezio Claudio ok
Cultura e Spettacoli
Incontro

Società di Studi Astesi, si parla della popolazione nel Medioevo

Riprende l’attività dell’associazione che compie vent’anni – Oggi la conferenza di Ezio Claudio Pia al Museo diocesano

Riprende l’attività della Società di Studi Astesi, di cui quest’anno ricorrono i vent’anni di fondazione. Per ricordare lo speciale anniversario, tra le altre iniziative la Società sosterrà il restauro in corso di due preziose opere d’arte – un dipinto di inizio Settecento e un “quaderno di scuola” della metà del Trecento – che in autunno saranno riconsegnate alle istituzioni cui appartengono.

Gli incontri

Intanto sono in programma alcuni incontri, liberi a tutti, sempre alle 17.30 al Museo diocesano di via Natta 36.
Oggi (giovedì) Ezio Claudio Pia interverrà sul tema “Asti e la sua popolazione nel Medioevo: urbanistica e demografia”. Giovedì 20 marzo Francesco Scalfari parlerà dell’esploratore astigiano Giacomo Bove (1852 – 1887) originario di Maranzana. Giovedì 10 aprile Alessandra Cesare ed Elisabetta Ugaglia parleranno degli “Orti astensi di Gaspare Antonio De Gregory, un piemontese-francese”.
Come consuetudine, la prima parte dell’attività dell’associazione si concluderà con una “passeggiata tra torri e caseforti” condotta da Pippo Sacco. L’appuntamento è per domenica 25 maggio, con ritrovo alle16.30 alla Torre Rossa di Santa Caterina. La partecipazione è gratuita, senza necessità di prenotazione. Ad ogni partecipante verrà offerta una pubblicazione relativa agli edifici interessati. Per informazioni: info@studiastesi.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Ho saputo solo ora dell’incontro con il Dottor Pia. Io e mia moglie siamo rammaricati di non aver potuto partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale