Spazio Kor
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

Spazio Kor, nel weekend il laboratorio “Trap e romanzo russo”

Il workshop, rivolto a ragazzi dai 16 ai 25 anni, sarà a cura di Eva Geatti con il musicista Dario Moroldo e la collaborazione della scrittrice Alice Diacono

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio “Trap e romanzo russo – Sulla scrittura, la musica e il raccontare”, che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 aprile allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe.
Il workshop, dedicati ai ragazzi (età consigliata dal 16 ai 25 anni), sarà a cura dell’autrice e attrice Eva Geatti con il musicista Dario Moroldo e la collaborazione della scrittrice Alice Diacono.

Parlano gli organizzatori

«Useremo il romanzo “Memorie dal Sottosuolo” di Dostoevskij come terreno comune di creazione e scambio con i ragazzi – spiegano – perché propone un’introspezione profonda in cui ognuno può in parte rispecchiare la propria vita, dove il personaggio-narratore con disarmante onestà elenca domande semplici e filosofiche sullo stare nel mondo. Diffida l’autore della sola ricerca della gioia e della felicità, propone di guardare tutto di noi, anche le parti oscure e vergognose, per non trovarci spaventati o insoddisfatti di qualcosa che ci appartiene. Forse, dopo questa pandemia, l’argomento può sembrare troppo duro, ma siamo certe che invece fiorirà di altro. L’intenzione è quella di mescolare dei trapper e giovani produttori musicali locali con giovani lettori e cercare di tradurre il romanzo in un’opera trap, avvicinare la parola al senso corporeo dell’esperienza. Il laboratorio vorrebbe permettere a ragazze e ragazzi di arrivare a una scrittura personale utilizzando le forme musicali che sono più vicine a loro. La trap ed il rap quindi faranno da pretesto per liberare le parole del romanzo. Cercheremo quindi in questi tre giorni un coinvolgimento, una sorta di diario, virtuale e collettivo per arrivare durante le ore in presenza ad avere un alfabeto comune di invenzioni e possibilità».

Gli orari

Il laboratorio, inserito nella Stagione teatrale dello Spazio Kor intitolata “Paradise”, è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (massimo 15 partecipanti). Questi gli orari: venerdì 8 aprile dalle 17 alle 19, sabato 9 aprile dalle 14.30 alle 18.30, domenica 10 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Per prenotazioni https://forms.gle/F38B3wBTKqoZCiZy7; per informazioni info@spaziokor.it, 327/8447473.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo