Dieci appuntamenti, dal 17 luglio al 6 settembre, in angoli suggestivi dei paesi di Costigliole, Coazzolo, Castagnole Lanze e Montegrosso. E il cartellone 2015 del festival Paesaggi e oltre,
Dieci appuntamenti, dal 17 luglio al 6 settembre, in angoli suggestivi dei paesi di Costigliole, Coazzolo, Castagnole Lanze e Montegrosso. E il cartellone 2015 del festival Paesaggi e oltre, giunto alla 14esima edizione e promosso dallUnione collinare Tra Langa e Monferrato con la direzione artistica di Teatro degli Acerbi e Arte & Tecnica. «Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dellUmanità. Proviamo a guardare oltre e attraverso tutto questo. Proviamo a vedere con occhi diversi. Vi invitiamo a percorrere questestate un nuovo viaggio alla scoperta di questo territorio: artistico, paesaggistico e storico. Un nuovo modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare al pomeriggio tra le colline e passare una serata diversa sotto le stelle respirando nei paesi uno spirito di curiosità e di meraviglia», commentano i sindaci dei quattro paesi e Massimo Barbero e Mario Nosengo per la direzione artistica.
«Un teatro fuori dai palchi tradizionali, per un pubblico eterogeneo e avido di novità. Nel cartellone, uno spettacolo in prima nazionale con grande musica dautore, uno itinerante nel parco di un castello sui miti legati alla trilogia della rinascita (lolivo, il vino, le pietre), uno di commedia dellarte ed un varietà sulla paesanità e sui personaggi del mercato tra dialetto e i testi più alti della letteratura italiana per le serate principali». Tra le compagnie presenti al festival, Alberto Mandarini Quintet e la voce recitante di Patrizia Camatel nella prima nazionale Canzoni tra le guerre (17 luglio, Costigliole), un suggestivo spettacolo itinerante in castello con la compagnia romana al femminile O Thiasos TeatroNatura in Tempeste: lolivo, il vino, le pietre trilogia della rinascita (25 luglio, Coazzolo), la grande commedia dellarte veneta di Stivalaccio Teatro nel Don Chisciotte (28 luglio, Castagnole Lanze), un ruspante varietà sulla paesanità con il Teatro degli Acerbi e il Faber Teater in Paisan, ritratti di gente di collina (12 agosto, Montegrosso).
«Completano il cartellone appuntamenti con attori e musicisti astigiani che offriranno inediti omaggi al territorio, tra musica, passeggiate tra il visibile e linvisibile, il racconto dei profumi, dei frutti e dei suoni della terra, ma anche, ridendo e cantando, di parassiti ed insetti», segnalano gli organizzatori. Tra questi lo spettacolo itinerante nel paesaggio di Lorenza Zambon, un originale percorso shakespiriano tra i cortili, un concerto sotto le stelle dellinedito duo di fisarmonicisti Walter Porro ed Eligio Gontier, un reading dellArcoscenico con racconti e canzoni legati alla nostra terra, uno spettacolo di racconti, favole e canzoni per bambini del Faber Teater. Tre di questi appuntamenti saranno realizzati in forma di passeggiata pomeridiana itinerante con interventi teatrali e possibilità di cena al termine del percorso (18 luglio a Coazzolo, 9 agosto a Castagnole Lanze e 23 agosto in frazione Annunziata di Costigliole).
Ingresso agli spettacoli a 8 euro, gratuito per gli appuntamenti dedicati al territorio. Info e prenotazioni, tel. 339/2532921; prevendita per le serate con ingresso a pagamento ad Asti presso Fumetti Store in Via Nino Costa, tel. 0141/1764490.
Marta Martiner Testa