Il benessere va in parallelo con l'attività fisica. Ma, perché funzioni, è necessario che si svolga in modo interessante e interattivo anche nelle fiere.Si è già parlato dei balli, da quelli
Il benessere va in parallelo con l'attività fisica. Ma, perché funzioni, è necessario che si svolga in modo interessante e interattivo anche nelle fiere.
Si è già parlato dei balli, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, che ci permetteranno di attraversare diversi periodi storici, sia della danza sia delle arti marziali, che vedremo il 3 e il 4 maggio. Ma ci sarà anche la possibilità di provare gratuitamente varie attività e laboratori – in cui si potranno provare diverse discipline sportive: beach volley, beach tennis, basket, pallavolo, tennis, tamburello e ciclismo nell'apposita ciclopista – con il seguente calendario: nei giorni 30 aprile, 2, 8 e 9 maggio saranno dedicati alle scuole negli orari dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 e saranno aperti agli adulti dalle 19.30 alle 21.30; tutti gli altri giorni di apertura della fiera saranno disponibili per chiunque dalle 9 alle 23.
I tornei, che troveremo nella prima parte della fiera dalle 10 fino a sera, prenderanno il via il 30 aprile con il torneo under 12 di tamburello che si potrarrà anche il 2, 3, 4 maggio; si prosegue il 1° maggio con l'open femminile categoria 2X2 di beach volley di livello nazionale. Seguirà il 3 maggio il torneo di beach tennis 2×2 maschile; il 4 maggio il beach volley 2×2 maschile amatoriale e l'11 maggio il torneo di beach volley categoria 2×2 misto. Per i tornei dei giorni 1 e 3 maggio è previsto un premio per le prime tre coppie classificate.
Inoltre il 1° maggio è in programma, dalle 9 fino a sera, il torneo amatoriale di tennis di "doppio giallo" (coppie sorteggiate sul momento) a baraonda aperto a tutti. Comunque gli organizzatori della manifestazione assicurano che sono in calendario anche altri tornei amatoriali cui sarà possibile partecipare con una quota di 5 euro che garantisce la copertura assicurativa.
Ma Asti ospiterà il prossimo giugno anche il 62° Raduno nazionale bersaglieri. Per l'occasione, alla fiera troveremo uno stand dedicato a questo evento importante. I bersaglieri saranno inoltre protagonisti di una corsa ciclistica tra bersaglieri di Ciriè e Venaria. Per l'occasione, farà da contorno alla manifestazione anche l'esposizione di alcune biciclette storiche. Nello stand, oltre a informazioni per il raduno, saranno disponibili, con un piccolo contributo, delle bandiere tricolori con cui sarà possibile colorare la città in occasione del 2 giugno, la festa della Repubblica, del raduno nazionale e, perché no, anche per i mondiali di calcio. Lo stand sarà presente per tutta la prima parte della fiera e si potrà ammirare un'importante divisa storica originale risalente al 1836.
d.b.