Nespolo Ugo
Cultura e Spettacoli
Premio Asti d’Appello

Ugo Nespolo presenta l’ultimo libro “Per non morire d’arte”

Il pittore, una delle figure più interessanti del panorama artistico italiano, dialogherà con il professor Francesco Poli

Domani (giovedì), alle 18 nella sala conferenze di Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357), l’associazione Premio Asti d’Appello organizza un incontro con Ugo Nespolo, una delle figure più interessanti del panorama artistico italiano, che presenterà il suo ultimo libro “Per non morire d’arte” (Einaudi).

Chi è Ugo Nespolo

Pittore, Nespolo esordisce nel panorama artistico italiano negli anni Sessanta con contaminazioni della Pop Art. La sua produzione si caratterizza presto per un forte accento trasgressivo e ironico che lo porterà nel decennio successivo ad avvicinarsi alla “tela cinematografica”. Gli anni Ottanta sono il suo periodo americano, con quadri che rappresentano le città statunitensi. Collabora con agenzie pubblicitarie e con la Rai per la quale realizza videosigle.
Nespolo viene anche annoverato tra i Maestri del Palio, per aver dipinto nel 2000 i due drappi per il Palio di Asti e il drappellone per il Palio di Siena nel 2007. Gli organizzatori del Giro d’Italia affidano la creazione della maglia rosa per l’edizione del 2003. Ha esposto in gallerie e Musei in Italia e nel mondo e oggi ha il suo atelier a Torino.
A presentare l’incontro Francesco Poli, già professore di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Brera, alla Sorbona e all’Università di Torino, critico d’arte per alcuni quotidiani, specializzato nell’arte del XX secolo.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili, dietro presentazione del Green Pass.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail