Terra di jazz, da sempre, l'Astigiano. E un po' per non smentire questa vocazione, un po' per il desiderio di tornare a ospitare eventi di alto profilo, la Asti Jazz Orchestra presenta e
Terra di jazz, da sempre, l'Astigiano. E un po' per non smentire questa vocazione, un po' per il desiderio di tornare a ospitare eventi di alto profilo, la Asti Jazz Orchestra presenta e organizza per stasera – mercoledì – (ore 21.30), al Teatro Alfieri, "Jazz for life". Un concerto a scopo benefico con protagonista assoluta la Imperial Jazz Orchestra diretta dal Maestro Benny Lamonica, una big band di sedici musicisti composta da quattro trombe, quattro tromboni, cinque sassofoni, pianoforte, basso e batteria.
Impreziosiscono la serata, in qualità di ospiti speciali, Andrea Tofanelli (tromba), Rudy Migliardi (trombone) e Claudio Capurro (sax alto), tre jazzisti di fama nazionale. Tofanelli, nello specifico, è considerato uno dei più talentuosi esponenti del jazz contemporaneo. Il viareggino ha partecipato a produzioni televisive per Rai, Mediaset, La7 e Sky e a trasmissioni quali "Francamente me ne infischio…", "125 milioni di caz..te" e "Rockpolitik" con Adriano Celentano, "Stasera pago io" con Fiorello, "Crozza Italia" con Maurizio Crozza e al celebre "Pavarotti & Friends".
Tiene masterclass e concerti in tutto il mondo e, oltre ad essere molto famoso come trombettista acutista (cioè uno strumentista che supera di gran lunga l'estensione scritta di una classica tromba), ha accompagnato artisti internazionali come George Michael, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublé, Dee Dee Bridgewater, Randy Crawford, Matt Bianco, Samantha Fox, Patrick Hernandez, Tony Hadley, Paul Young e Gloria Gaynor. Il repertorio della serata prevede le più belle partiture di C. Basie, G. Basso, E. Garner, G. Gershwin, D. Gojkovic, N. Hefti, J. Henderson, C. Porter, B. Potts, R. Rogers, R. Van Halen, P. Wilson. Ingressi platea, palchi e barcacce 18 euro, loggione 13 euro. Info e prevendite ai numeri 0141/399057, 0141/399040 o alla biglietteria del Teatro Alfieri.
l.g.