Cerca
Close this search box.
Un mese di film a cielo aperto
Cultura e Spettacoli

Un mese di film a cielo aperto

Cinema Cinema, edizione numero 23. La rassegna all’aperto è ormai diventato un classico appuntamento dell’estate astigiana. Anche quest’anno il proiettore verrà acceso nel cortile del

Cinema Cinema, edizione numero 23. La rassegna all’aperto è ormai diventato un classico appuntamento dell’estate astigiana. Anche quest’anno il proiettore verrà acceso nel cortile del Michelerio, sede riconfermata dopo che la rassegna aveva trovato spazio nel vecchio ospedale e al Palazzo del Collegio. La gestione sarà curata come sempre dal Cinema Nuovo Splendor, che si avvale della collaborazione del circolo Cgs Don Bosco. Fino al 30 agosto una lunga serie di pellicole, capaci di accontentare tutti i gusti: thriller, dramma, azione e ovviamente commedie, il genere trasversale per eccellenza.

Ecco qualche titolo da non perdere. “La migliore offerta” è stato uno dei film più apprezzati della passata stagione, Giuseppe Tornatore dirige un sempre eccezionale Geoffrey Rush nei panni di un battitore d’aste con seri problemi nei confronti del gentil sesso. Una ragazza si rivolge a lui per liquidare i beni di famiglia, ma si rivela anch’essa incapace di intrattenere rapporti normali con il prossimo.Un intreccio che si dipana tra le bellezze artistiche e architettoniche di mezza Europa.

“Viva la libertà” è un altro film italiano da rivedere, la regia di Roberto Andò tratteggia un dramma semiserio al centro del quale troviamo il volto di Toni Servillo. L’attore interpreta il leader in crisi di un partito di sinistra, che per qualche tempo decide di ritirarsi a vita privata. Per colmare il vuoto, i suoi collaboratori lo rimpiazzano con il gemello, appena uscito da una clinica psichiatrica.

Note più comiche per “Benvenuto presidente!” di Riccardo Milani, sempre ambientato nel mondo della politica. In questo caso Claudio Bisio veste i panni di un italiano qualunque che per puro caso diventa presidente della Repubblica. Le conseguenze sono tutte da scoprire. Da non perdere “Django Unchained”, incursione di Quentin Tarantino nel genere western, uno dei film di maggior successo dell’anno.

Ma ci sarà anche spazio per il cinema d’autore, con l’ultimo lavoro di Wes Anderson – “Moonrise Kingdom” – o “Io e te” di Bertolucci, o ancora con il toccante “La bicicletta verde”, esordio alla regia per la saudita Haifaa Al-Mansour. D’altra parte, non mancheranno i film d’evasione: è il caso del comico “Ci vediamo domani” con Brignano, o del demenziale “Ghost Movie”, parodia degli horror più recenti.

I biglietti di ingresso costeranno tutti 5 euro, spettacolo unico alle 21.45. In caso di pioggia i film verranno proiettati al Nuovo Splendor.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale