La Nuova Provincia > Economia e scuola > Noleggio auto a lungo termine: conviene anche ai privati?
Economia e scuola Asti -

Noleggio auto a lungo termine: conviene anche ai privati?

La formula del noleggio auto a lungo termine è sempre più diffusa: se un tempo questo era un servizio riservato alle aziende, oggi è stato esteso anche ai privati.

Chiunque quindi può scegliere di noleggiare un veicolo per qualche anno, pagando esclusivamente un canone mensile e togliendosi ogni altro tipo di incombenza (anche economica). Quello che viene da chiedersi è se questa formula sia realmente conveniente o se non nasconda qualche fregatura. Si tratta di un dubbio più che lecito ed è per questo motivo che abbiamo deciso di approfondire l’argomento, cercando di capire quali siano i reali vantaggi del noleggio a lungo termine. 

Vediamo dunque se davvero si tratta di un servizio conveniente anche per i privati e cerchiamo di capire meglio come funziona.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona?

La formula del noleggio lungo termine privati è identica a quella prevista per le aziende (con la differenza, naturalmente, che queste ultime possono scaricare l’IVA). In sostanza quindi si può avere a propria esclusiva disposizione un veicolo nuovo senza dover anticipare grandi somme di denaro. Si è solamente tenuti a pagare un canone mensile, che naturalmente varia a seconda della tipologia di veicolo scelto. Una volta che il contratto sarà scaduto, si restituisce semplicemente l’auto ed eventualmente si può scegliere di noleggiarne un’altra ma non si è assolutamente obbligati a farlo. 

Quali sono i vantaggi per un privato?

Il noleggio a lungo termine esiste da molti anni per le aziende, ma quali sono i reali vantaggi per i privati? Vale davvero la pena scegliere questa formula piuttosto che acquistare un’auto nuova? A quanto pare sembra proprio che si tratti di una soluzione conveniente, ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi effettivi. 

Nessun mutuo o finanziamento da richiedere

In molti scelgono la formula del vantaggio a lungo termine perché non hanno la possibilità di versare grandi somme di denaro in un’unica soluzione e preferiscono evitare di chiedere mutui o finanziamenti in banca. Con questo servizio si paga solamente un canone mensile, dall’importo variabile a seconda della tipologia di auto e di altri fattori. 

Nessuna spesa extra: tutto compreso

Il vantaggio più grande del noleggio a lungo termine per privati è che nel canone mensile sono comprese tutte le spese extra che bisogna sempre mettere in preventivo quando si acquista un’auto. Parliamo di assicurazione, bollo, cambio gomme, manutenzione: tutti questi costi sono già compresi nel canone mensile quindi non ci sono spese da sostenere se non quelle relative al carburante. Questo è un gran bel vantaggio, perché consente di sapere esattamente quanto si spenderà per l’auto, senza sorprese o imprevisti di alcun genere. 

Nessuna svalutazione

Molti privati scelgono il noleggio a lungo termine dell’auto perché sono consapevoli di quanto sia sconveniente acquistarne una nuova. Non appena si esce dalla concessionaria infatti il valore di un veicolo cala drasticamente perché si svaluta. Questo significa che se si vuole rivendere l’auto dopo qualche anno si perdono molti soldi. 

La libertà di cambiare auto 

Un ultimo vantaggio di questa formula è che entro 1, 2 o 3 anni si può cambiare l’auto senza alcun problema o vincolo da rispettare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente