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Agenzia Entrate, denunciati 13 “furbetti”
Economia
Procedura

Agenzia delle Entrate, cambia l’accesso per i servizi telematici

Da questa settimana non è più possibile ottenere le credenziali di Fisconline. Quelle già in uso verranno progressivamente dismesse

Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi.
Dallo scorso 1° marzo sono le tre “chiavi” che i cittadini possono utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (Decreto Legge 76 del 2020), infatti, non è più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. E’ quindi necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione citate, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate. Tutte le modalità per poter ottenere lo Spid sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Cosa cambia per i cittadini

Per chi già utilizza Spid, Cie o Cns per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopodiché sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

Le differenze per i professionisti e le imprese

I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Cosa sono Spid, Cie e Cns

Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere lo Spid bisogna scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.
Cie è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza. Per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio Comune.
Infine c’è la Cns, la Carta nazionale dei servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

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