Cerca
Close this search box.
Giordano e Baravalle sito
Economia
Iniziativa

PMI Day, oltre 560 studenti in visita nelle aziende astigiane

Venerdì 22 novembre la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Unione industriale e Confagricoltura – In crescita il numero di ragazzi partecipanti e di imprese ospitanti

In crescita, nell’Astigiano, il numero di aziende e studenti aderenti al PMI Day.
Parliamo della giornata nazionale delle piccole e medie imprese, giunta alla 15esima edizione, promossa da Confindustria e Confagricoltura allo scopo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa.
Nello specifico, per la prima volta a livello locale, l’iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Comitato Piccola Industria dell’Unione industriale (che associa le aziende sotto i 100 dipendenti, pari al 95% del totale) e Asti Agricoltura-Confagricoltura.
Come accennato, sul territorio questa edizione segna numeri record, con sedici imprese ospitanti e sette istituti scolastici coinvolti, per un totale di circa 560 studenti partecipanti.
«Lo scopo del PMI Day – ha sottolineato ieri (lunedì) Gianluca Giordano, presidente del Comitato Piccola Industria e amministratore delegato della Elmeg di Isola – è avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, attraverso incontri e visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi, scelti in base agli indirizzi di studio seguiti dai ragazzi, dove vengono accolti dal personale.
Gli studenti possono così ascoltare la voce di chi vive l’impresa ogni giorno e più di ogni altro può trasmetterne i valori più profondi, oltre a spiegare quali sono le figure professionali più richieste sul mercato (come i tecnici specializzati per il mondo della manifattura)».

Il tema

Giordano ha quindi ricordato il tema cardine dell’edizione 2024. «Il PMI Day sarà declinato all’insegna della parola chiave “costruire”. Significa essenzialmente fare qualcosa insieme, concetto che riveste un’importanza fondamentale nell’epoca attuale. C’è bisogno, infatti, della volontà di essere Europa, di costruire un mercato vero e di porre il lavoro di squadra e l’altruismo come elementi fondanti dello sviluppo».
D’accordo il direttore dell’Unione industriale, Maurizio Spandonaro: «L’immagine che mi viene in mente in merito al verbo costruire – ha affermato – è il ponte. E fare da ponte, da facilitatore, creando contatti tra imprese e territorio (dalle istituzioni alla scuola), è proprio il ruolo della nostra associazione. Di conseguenza si nota come il PMI Day sia in sintonia con il nostro obiettivo fondamentale».
Soddisfazione è stata espressa da Mariagrazia Baravalle, direttrice provinciale di Confagricoltura. «Questa iniziativa – ha sottolineato – ha il merito di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, di cui la nostra associazione fa parte a pieno titolo, e di far conoscere le potenzialità legate al lavoro all’interno di una azienda».

Le imprese ospitanti e le scuole aderenti

Queste le imprese che hanno aderito alla giornata: Basf Italia, Distilleria Beccaris, C.S.Costruzioni, E.L.A., Elmeg srl, Azienda Agricola Gozzelino Sergio, LCM Precision Technology, Michele Chiarlo, Mista spa, Molino Signetti & C., MSA Damper, Robino & Galandrino, Toso, TSG Italia, Util e Vernay Italia.
Le scuole coinvolte invece sono le seguenti: istituti Andriano, Castigliano, Giobert, Penna, Ferrero, Artom (sedi di Asti e Canelli) e liceo scientifico Vercelli.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale