«E uniniziativa rivolta ai giovani che vogliono mettersi in gioco per presentare idee innovative, originali e realizzabili che diventino dei veri e propri progetti di impresa». Con questa
«E uniniziativa rivolta ai giovani che vogliono mettersi in gioco per presentare idee innovative, originali e realizzabili che diventino dei veri e propri progetti di impresa».
Con questa parole Giuseppe Cardona, assessore provinciale alle Politiche Giovanili, ha presentato ieri mattina Energia Giovane. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, lUnione Province dItalia e che avrà il sostegno operativo della cooperativa Orso, è rivolto ai giovani astigiani tra i 18 e i 29 anni.
I ragazzi potranno partecipare sia come singoli che in gruppo e saranno ammessi gli studenti delle scuole superiori, delle università o di corsi dei formazione professionale, i disoccupati (in cerca di lavoro da più di 12 mesi, o da più di 6 mesi se di età inferiore ai 25 anni) e gli inoccupati.
«Cè tempo fino al 10 dicembre ha spiegato lassessore Cardona per presentare i progetti dimpresa allindirizzo mail politiche.giovanili@provincia.asti.it, dopodiché unapposita commissione decreterà i progetti vincenti e darà la possibilità agli ideatori di partecipare ad un percorso formativo gratuito che, partendo dallidea progettuale proposta, svilupperà le capacità e competenze imprenditoriali. Dopo una fase di sperimentazione le idee progettuali saranno presentate al salone dellEnergia giovane, levento che si terrà la prossima estate in piazza Roma a conclusione delliniziativa. Per maggiori informazioni abbiamo anche creato un profilo Energia Giovane su Facebook». Ci si potrà iscrivere alliniziativa anche durante il salone dellorientamento che si svolgerà allEnofila di corso Felice Cavallotti dal 30 novembre al 2 dicembre.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche lassessore Annalisa Conti, che ha presentato Il tesoro delle colline, originale fumetto che sarà distribuito nelle scuole elementari e medie e descrive le bellezze del territorio candidato al prestigioso riconoscimento internazionale, ovvero il patrimonio Unesco. Il volume è stato realizzato dalla Scuola del Fumetto. Lassessore Conti ha parlato anche di un altro intervento realizzato con la collaborazione della CrAsti, ovvero lestensione del mutuo Provincia Più: da metà novembre potranno accedervi non solo le imprese ma anche i privati. Si tratta di un finanziamento chirografario (ovvero non assistito da alcun tipo di garanzia reale o personale) per investimenti volti alleliminazione dellamianto, allinstallazione di pannelli solari e allabbellimento delle facciate degli edifici.