Cerca
Close this search box.
Asti, l'Informagiovani illustra il Servizio civile
Economia

Asti, l’Informagiovani illustra il Servizio civile

L’incontro si svolgerà martedì 30 maggio alle 17 al Museo Lapidario di corso Alfieri 365 e dopo un primo momento di spiegazione generale sul Servizio civile

In vista dell’imminente uscita del nuovo bando del Servizio civile nazionale, l’Informagiovani di Asti organizza un incontro informativo per aiutare i ragazzi a districarsi tra i numerosi progetti attivi su Asti e provincia.

L’incontro si svolgerà martedì 30 maggio alle 17 al Museo Lapidario di corso Alfieri 365 e dopo un primo momento di spiegazione generale sul Servizio civile (requisiti, scadenze, modalità di candidatura, motivazioni) saranno le diverse realtà che sono alla ricerca di volontari a presentare direttamente i progetti attivi sul territorio astigiano.

Oltre 150 i posti messi a disposizione dalle seguenti realtà operanti sulla provincia: Anpas Piemonte – Croce Verde di Asti, Comune di Asti, Consorzio C.I.S.A. Asti sud, Consorzio Co.Al.A., Consorzio Co.Ge.Sa., Croce Rossa Italiana – Comitato di Asti.

In attesa dell’uscita del bando, si ricorda che possono candidarsi i ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età, cittadini comunitari o non comunitari, ma regolarmente soggiornanti in Italia. Gli aspiranti volontari possono candidarsi a un solo progetto ed è per questo che è molto importante capire quali sono quelli attivi e quali mansioni dovranno essere svolte dai volontari presso le realtà in questione. Questo per candidarsi al progetto più adatto ai propri interessi, capacità, formazione e avere così più possibilità per essere selezionati per svolgere l’attività di durata annuale, con rimborso mensile di circa 430 euro.

“Il servizio civile è da anni ormai una importante occasione per i nostri giovani – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Marta Parodi – Un modo per fare esperienza all’interno di importanti realtà locali, un modo per offrire il proprio contributo in progetti di utilità sociale. La Città di Asti attraverso l’Informagiovani intende aiutare i giovani a saper cogliere questa opportunità, informandosi al meglio rispetto le varie possibilità, in  modo da fare la scelta più giusta”.

L’Informagiovani di Asti, intanto, sta per traslocare: a breve lascerà i locali di piazza Roma 8, per spostarsi a Palazzo Alfieri, negli spazi della ex Biblioteca Astense. L’inaugurazione dei nuovi locali si terrà mercoledì 31 maggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale